Stefano Coduri nuovo CEO di BSI

Alfredo Gysi, che raggiunge l'età pensionabile, verso la Presidenza del Consiglio di Amministrazione
LUGANO – Il Consiglio di Amministrazione di BSI SA, riunitosi lo scorso 21 ottobre, ha nominato Stefano Coduri quale nuovo CEO del Gruppo BSI. Coduri entrerà in carica il 1 gennaio 2012. Come aveva anticipato Ticinonline il suo predecessore Alfredo Gysi, al vertice dell'istituto dal 1994, ha raggiunto l'età pensionabile ma non lascerà BSI, bensì entrerà nel Consiglio di amministrazione prima come membro, e poi come Presidente a partire da aprile 2012.
La nomina sarà sottoposta per approvazione ad un’Assemblea straordinaria di BSI SA, prevista entro la fine del 2011, alla scadenza del mandato di Giorgio Ghiringhelli. Il quale ha così commentato la scelta del nuovo assetto: "In un momento storico caratterizzato da importanti cambiamenti tanto nel contesto macro-economico quanto per BSI, la scelta di Stefano Coduri e di Alfredo Gysi garantisce continuità nella gestione del nostro Istituto".
Gysi, da parte sua, si è detto lieto della scelta di Coduri. "Potremo proseguire una collaborazione che dura da più di vent’anni, durante i quali ho avuto modo apprezzarne le grandi qualità professionali ma anche di conoscerne le doti umane di grande spessore che sicuramente contribuiranno al successo di BSI”. Coduri, entrato in BSI nel 1989, ha compiuto tutta la sua carriera in seno all’Istituto sino alla nomina in Direzione Generale nel 2004. Ha condotto negli anni il processo di integrazione di Banca Unione di Credito (BUC), acquisita nel 2006, e di Banca del Gottardo, acquisita nel 2007, e l’implementazione per l’intero Gruppo BSI della nuova piattaforma informatica.



