"Presto via Ciani senza platani: sì o no?"
LUGANO - Si torna a interrogare il Municipio di Lugano in merito alla ventilata ipotesi di tagliare gli alberi presenti in via Ciani a causa dei lavori di pavimentazione della strada, lavori previsti nell’ambito del Piano viario del Polo (PVP). La consigliera comunale Cristina Zanini ha inoltrato una interpellanza, facendo notare che di recente è stato pubblicato il concorso per l’appalto delle opere di canalizzazione e pavimentazione per la “Nuova via Ciani”.
"Lo scorso 13 luglio - scrive Cristina Zanini - il nostro Consiglio comunale aveva approvato il relativo credito, ma esprimendo diverse riserve poiché le informazioni sui contenuti dei progetti erano molto scarne. In particolare erano sorte numerose discussioni a proposito del prospettato taglio delle alberature esistenti.
Allora il Municipio aveva fatto proprie le richieste di approfondimento del Consiglio comunale in merito alla “Nuova via Ciani”.
"Il Municipio - continua la consigliera comunale - aveva assicurato che avrebbe fatto confluire queste osservazioni nel progetto definitivo, allora già in corso. Inoltre era stato promesso che i progetti sarebbero stati presentati al Consiglio Comunale all’inizio dell’autunno, prima dell’apertura degli appalti". E si chiede: "Ciò non è avvenuto?"




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!