Cerca e trova immobili
VALLESE

Oggi la Svizzera si ferma per ricordare le vite spezzate dal rogo

Questo venerdì 9 gennaio la Confederazione ha istituito una giornata di lutto nazionale per la tragedia di Crans-Montana. Previsto un minuto di silenzio e una cerimonia ufficiale. Ecco come si svolgerà.
AFP
Fonte Ats
Oggi la Svizzera si ferma per ricordare le vite spezzate dal rogo
Questo venerdì 9 gennaio la Confederazione ha istituito una giornata di lutto nazionale per la tragedia di Crans-Montana. Previsto un minuto di silenzio e una cerimonia ufficiale. Ecco come si svolgerà.

CRANS-MONTANA (VS) - Una giornata di lutto nazionale, quella di questo venerdì 9 gennaio in segno di cordoglio per le 40 vittime del tragico rogo di Capodanno a Crans-Montana.

Il minuto di silenzio nazionale si terrà a partire dalle ore 14:00, e le campane di tutta la Svizzera suoneranno a lutto per un totale di 5 minuti.

È prevista anche una cerimonia ufficiale, con la presenza di diverse personalità di spicco della politica svizzera e internazionale.

Qui di seguito tutto quello che c'è da sapere.

Dove si terrà la cerimonia
La scelta è caduta su Martigny, e sul suo Centro esposizioni e congressi (Cerm). La motivazione è legata a questioni di capienza e di sicurezza per gli ospiti ma soprattutto per questioni meteorologiche, visto che in quota sono previste nevicate.

Chi ci sarà
In tutto gli invitati saranno circa un migliaio. Per La Confederazione ci saranno il presidente Guy Parmelin, i consiglieri federali Ignazio Cassis e Beat Jans così come il cancelliere Viktor Rossi. Ci sarà tutto il Consiglio di Stato vallesano. A presenziare anche diversi rappresentanti degli esecutivi di altri cantoni.

Ampia la rappresentativa consolare con ambasciatori di 32 nazioni presenti (25 europee, 2 asiatiche, 2 americane e 1 oceanica).

Il mondo religioso sarà rappresentato dal presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri Charles Morerod, dalla sua omologa della Chiesa evangelica riformata Rita Famos, dal vescovo della Chiesa cattolica cristiana Frank Bangerter e da esponenti delle comunità israelite e musulmane.

Chi arriverà dall'estero
Ci sarà il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente italiano Sergio Mattarella, l'ex Granduca Enrico di Lussemburgo, il primo ministro belga Bart de Wever, la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola, il capo della diplomazia serba Marko Djuric e il vicepremier rumeno Radu Dinel Miruta.

Come si svolgerà la cerimonia
L'inizio è previsto per le 13:45, sono previste letture, intermezzi musicali e brevi discorsi delle autorità e dei capi di Stato. Alle 14, come da programma, si terrà il minuto di silenzio.

Il tutto sarà trasmesso in diretta dalla televisione di servizio pubblico nelle tre lingue nazionali.

Il minuto di silenzio
Si terrà, come già anticipato, a partire dalle 14 e verrà osservato in tutta la Confederazione. Presso gli aeroporti svizzeri i decolli saranno sospesi mentre le FFS chiederanno ai passeggeri di osservare il minuto di silenzio. Anche altre compagnie di mezzi pubblici in tutta la Svizzera aderiranno allo “stop”.

Saranno diverse le istituzioni religiose che hanno previsto cerimonie, o momenti di raccoglimento. Organizzate anche diverse sfilate e manifestazioni spontanee

Il minuto di silenzia verrà tenuto anche nelle scuole vallesane, e in quelle di altri cantoni.

«In questo momento di riflessione, tutti i cittadini svizzeri potranno rendere omaggio, a titolo personale, alle vittime della catastrofe», aveva chiosato il presidente della Confederazione Guy Parmelin.

La cerimonia trasmessa a Crans-Montana, ma non solo
A Crans-Montana la popolazione, previa iscrizione, potrà assistere alla trasmissione della cerimonia al centro dei congressi Le Régent. Sarà possibile assistere all'evento anche alla cattedrale di Losanna o al Tempio di Vevey (VD).

Una cerimonia anche in Italia
Anche l'Italia parteciperà al lutto con una cerimonia alla Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al via del Corso di Roma alle 16.30, richiesta dalla prima ministra Giorgia Meloni, e che verrà condotta dal cardinale vicario di Roma Baldo Reina.

Anche il team tio.ch alle 14 di venerdì 9 gennaio si fermerà per un minuto, in segno di cordoglio per le vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE