Roberto Balzaretti è il nuovo segretario generale del Dipartimento degli affari esteri

BERNA - Il ticinese Roberto Balzaretti, 43 anni, sarà il nuovo segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Nominato oggi dal Consiglio federale, Balzaretti entrerà in funzione a inizio dicembre.
Per diversi anni Roberto Balzaretti è stato consigliere diplomatico e capo di Gabinetto con il titolo di ambasciatore nello stato maggiore della Consigliera federale Micheline Calmy-Rey. Attualmente è supplente del Rappresentante permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali che hanno sede a Ginevra. È pure incaricato speciale della Svizzera al Consiglio dei diritti dell'uomo dell'ONU. Roberto Balzaretti succede al Segretario generale del DFAE, Peter Müller, rimasto in carica per molti anni, il quale è stato nominato Ambasciatore della Svizzera in Perù dal Consiglio federale.
Roberto Balzaretti, nato nel 1965 e attinente di Ligornetto/TI, ha compiuto gli studi universitari a Berna e conseguito il dottorato in diritto. Entrato al servizio del DFAE nel 1991, ha effettuato uno stage a Berna e alla Missione permanente della Svizzera presso le Comunità europee a Bruxelles. Tornato a Berna nel 1993, è assegnato come collaboratore diplomatico alla Sezione del diritto internazionale pubblico presso la Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP). Nel 1997 è trasferito in qualità di segretario d'ambasciata presso la nostra Ambasciata a Washington, dove nel 1999 è promosso al rango di consigliere d'ambasciata. Ritornato a Berna nel 1999, prima è sostituto del capo, poi, dal 2000, capo della Sezione del diritto internazionale pubblico presso la DDIP. Nel settembre 2003 è nominato vicedirettore della DDIP e capo della Divisione del diritto internazionale pubblico, dei diritti dell'uomo e del diritto umanitario. Dall'ottobre 2004 è stato attivo in qualità di consigliere diplomatico e capo di Gabinetto nello stato maggiore della responsabile del DFAE, con il titolo di ambasciatore. Dal 1° gennaio al 31 agosto 2008 ha usufruito di un congedo non pagato. Dal 1° settembre 2008 è supplente del Rappresentante permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali che hanno sede a Ginevra, nonché incaricato speciale della Svizzera al Consiglio dei diritti dell'uomo dell'ONU.)
Foto apertura: archivio Ti-Press/Francesca Agosta





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!