Un'iniziativa per introdurre le riduzioni dei premi di cassa malati legate al reddito

Il PS intende abbandonare il sistema di premi pro capite, in favore di un sistema con delle riduzioni.
BERNA - Il PS intende alleviare il peso sulle economie domestiche tramite un'iniziativa per introdurre delle riduzioni dei premi di cassa malati legate al reddito. Inoltre, nel loro comunicato, i socialisti si oppongono con veemenza a un aumento del costo dei medicamenti motivato dai dazi doganali imposti dagli Stati Uniti.
Attraverso l'iniziativa popolare il PS intende abbandonare il sistema di premi pro capite, in favore di un sistema con delle riduzioni. «Come per l’AVS, i più ricchi dovrebbero contribuire di più affinché le persone con redditi bassi e medi abbiano meno da pagare», si legge nel comunicato.
«I dazi doganali ingiustificati che Trump intende imporre ai prodotti farmaceutici elvetici non devono essere scaricati sulla popolazione in Svizzera», avverte inoltre il co-presidente del Gruppo socialista alle Camere federali, Samuel Bendahan (VD).
Infine, il partito ritiene che sia necessario attuare rapidamente il pacchetto di misure per frenare l'aumento dei costi sanitari, ma che «la maggioranza di centrodestra non abbia mostrato finora la volontà politica per raggiungere questo obiettivo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!