Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco cos'è e come funziona il nuovo numero 142

Dal primo maggio le vittime di violenza potranno rivolgersi 24 ore su 24 per ricevere consulenza e assistenza.
Deposit
Fonte Nyima Sonam (Keystone-ATS)
Ecco cos'è e come funziona il nuovo numero 142
Dal primo maggio le vittime di violenza potranno rivolgersi 24 ore su 24 per ricevere consulenza e assistenza.

BERNA - Dal 1° maggio entrerà in funzione in Svizzera il numero 142. Durante gli orari d'ufficio le chiamate saranno ricevute dai centri cantonali di aiuto alle vittime, ma dopo tale orario i Cantoni adotteranno modalità diverse. Le domande e le risposte più importanti.

COS'È IL NUOVO NUMERO 142?
Il 142 è un numero breve nazionale al quale, a partire dal 1° maggio, le vittime di violenza potranno rivolgersi 24 ore su 24 per ricevere consulenza e assistenza. Il servizio di assistenza è rivolto a tutte le persone che hanno subito violenza fisica, psicologica o sessuale nella sfera privata o pubblica. Il gruppo target comprende le persone coinvolte e quelle che sostengono le vittime di violenza.

Inizialmente il servizio avrebbe dovuto essere operativo già lo scorso novembre, ma a causa di difficoltà tecniche il lancio è stato ritardato di sei mesi.

PERCHÉ LA SVIZZERA HA INTRODOTTO IL NUMERO 142?
Con la ratifica della Convenzione di Istanbul nel 2018, la Svizzera si è impegnata per legge a fornire alle vittime di violenza un servizio di consulenza gratuito 24 ore su 24.

A oggi in Svizzera esistono molti servizi cantonali e regionali diversi, ma manca ancora un numero unico.

CHI È RESPONSABILE DELL'ATTUAZIONE?
La Conferenza dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) è responsabile dell'istituzione di un servizio di consulenza attivo 24 ore su 24 al numero breve 142. Tuttavia, la CDOS ha delegato l'attuazione ai Cantoni.

Le chiamate al nuovo numero nazionale saranno ricevute dai centri cantonali di consulenza per le vittime. Dalla fine di gennaio è noto come i Cantoni intendono coprire il servizio telefonico al di fuori dell'orario d'ufficio, ovvero di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi.

COME È ORGANIZZATO IL SERVIZIO DI NOTTE, NEI FINE SETTIMANA E NEI GIORNI FESTIVI?
Una panoramica a livello nazionale mostra che dopo l'orario d'ufficio ci sono differenze regionali.

Mentre molti Cantoni della Svizzera tedesca affidano il servizio telefonico nelle ore marginali alla Dargebotene Hand (143), alcune parti della Svizzera orientale puntano sulla collaborazione con i centri antiviolenza. Il servizio di consulenza per le vittime di Zurigo offre già da novembre un servizio di consulenza 24 ore su 24. In questo modo il Cantone segue una strada diversa.

La Svizzera occidentale, invece, ha adottato una soluzione intercantonale, mentre in Ticino le chiamate al di fuori dell'orario d'ufficio vengono deviate al 144, ovvero ai servizi di soccorso.

QUALI SONO LE CRITICHE?
La critica riguarda soprattutto la disparità dei servizi offerti nelle ore marginali. A seconda del cantone, le persone interessate ricevono immediatamente una consulenza specialistica o, se necessario, vengono indirizzate da volontari a un servizio competente. Non dovrebbe avere importanza in quale cantone le persone interessate hanno bisogno di sostegno, ha criticato Anna-Béatrice Schmaltz dell'organizzazione femminista per la pace Frieda.

Organizzazioni come Brava, Frieda e l'organismo ombrello Frauenhäuser Schweiz und Liechtenstein (DAO) criticano l'esternalizzazione della reperibilità 24 ore su 24 del numero 142 a fornitori di servizi non specializzati che, come la Dargebotene Hand, si basano sul volontariato.

COSA CHIEDONO LE ONG?
Anna-Béatrice Schmaltz ha parlato in rappresentanza della rete di ONG Convenzione di Istanbul e ha messo in guardia da una possibile "lotteria dei codici postali". La rete aveva chiesto una consulenza professionale continua e il potenziamento parallelo di centri specializzati e rifugi protetti.

In caso contrario, se il numero breve nazionale dovesse effettivamente portare a un aumento delle richieste di consulenza, si rischierebbero lacune nell'assistenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE