Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Diritto di locazione, Berna dice due volte sì

Il Consiglio federale raccomanda di approvare entrambe le proposte di legge in votazione il prossimo 24 novembre.
admin.ch
Guy Parmelin ha difeso i progetti decisi dal Parlamento.
Fonte ats
Diritto di locazione, Berna dice due volte sì
Il Consiglio federale raccomanda di approvare entrambe le proposte di legge in votazione il prossimo 24 novembre.
BERNA - Il Consiglio federale raccomanda di approvare le due proposte di legge sul diritto di locazione sottoposte al voto il 24 novembre. Il "ministro" dell'economia Guy Parmelin ha difeso i due progetti, frutto di altrettante decisioni del parlamen...

BERNA - Il Consiglio federale raccomanda di approvare le due proposte di legge sul diritto di locazione sottoposte al voto il 24 novembre. Il "ministro" dell'economia Guy Parmelin ha difeso i due progetti, frutto di altrettante decisioni del parlamento

«Il Consiglio federale ha inizialmente ritenuto che non fosse necessario modificare il Codice delle obbligazioni, ma ora sostiene i progetti così come sono stati adottati dal parlamento», si legge in una nota del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Il primo disegno di legge in consultazione prevede un inasprimento delle norme sul subaffitto. Queste disposizioni autorizzano ancora una simile pratica, ma sono volte a prevenire gli abusi, spiega il dipartimento di Parmelin.

La seconda proposta mira a semplificare la risoluzione dei contratti di locazione per esigenze proprie del proprietario. Attualmente, tali esigenze possono essere invocate solo se sono «urgenti». In futuro, sarà sufficiente che siano "importanti e attuali", come spiega il DEFR. Gli inquilini potranno comunque contestare la disdetta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE