Divorzio, morte, pianificazione della pensione: gli argomenti tabù delle coppie svizzere

Siamo riservati. Al punto da evitare con il/la partner i discorsi sulla pianificazione finanziaria. Un esperto spiega quando è appropriato parlare di soldi e perché la separazione non deve essere un argomento tabù, nemmeno per le coppie innamorate.
Siamo riservati. Al punto da evitare con il/la partner i discorsi sulla pianificazione finanziaria. Un esperto spiega quando è appropriato parlare di soldi e perché la separazione non deve essere un argomento tabù, nemmeno per le coppie innamorate.
ZURIGO - Le coppie svizzere tendono a evitare conversazioni scomode. Questo è il risultato di uno studio sulla pianificazione finanziaria condotto da Axa in collaborazione con Sotomo.
Secondo l'Ufficio federale di statistica, il 40% dei matrimoni in Svizzera finisce con il divorzio. Ciononostante, due terzi delle coppie non discutono delle conseguenze finanziarie della separazione o del divorzio. Secondo lo studio, solo una persona su due (55%) sa quali conseguenze finanziarie può avere la fine di una relazione. «Questo è preoccupante, nella misura in cui metà degli intervistati presume che una separazione avrebbe un impatto negativo sulle proprie finanze», afferma Michael Herrmann di Sotomo.
Anche la pianificazione della previdenza per la vecchiaia viene rimandata da circa un quarto degli intervistati. La metà degli intervistati si sente addirittura sopraffatta dall’argomento. Per quanto riguarda la pianificazione familiare, le coppie sono più propense al dialogo. Tuttavia, mentre come genitori ci si deve inevitabilmente confrontare con il lavoro a tempo parziale e la cura dei figli, anche in questo ambito si tende a discutere meno volentieri delle conseguenze sulla previdenza per la vecchiaia.
Solo il 23% degli intervistati afferma di aver affrontato l’argomento in modo approfondito, sebbene la maggioranza valuti come significativo l’impatto della cura dei figli sulla propria previdenza finanziaria per la vecchiaia. In questo contesto, le madri riflettono più spesso su possibili lacune previdenziali, mentre i padri temono di non riuscire a mantenere il tenore di vita abituale in età avanzata.
Quasi due terzi (61%) dei genitori con figli minorenni hanno investito in risparmi pensionistici privati. Tuttavia, solo un quinto dei genitori intervistati con figli minorenni ha affrontato la questione dell'affidamento e della cura dei figli in caso di decesso o grave malattia di uno dei genitori. Percentuale simile per chi non ha adottato misure aggiuntive per garantire la sicurezza finanziaria della propria famiglia.
Philipp Frei dell'organizzazione ombrello Budgetberatung Schweiz, spiega quali argomenti dovresti assolutamente discutere con il tuo partner e a cosa dovresti prestare attenzione:
Quando dovresti iniziare a parlare di soldi in una relazione?
«La questione inizia in realtà con il primo appuntamento: chi paga? Quali sono le mie aspettative? Non si può evitare l'argomento denaro, e tutti abbiamo background diversi, culturali o ereditati dai nostri genitori. È quindi una buona idea discutere fin da subito sulle proprie aspettative. Anche senza un partner, dovreste chiedervi come volete spendere i vostri soldi e quanto volete risparmiare.»
Qual è il modo migliore per affrontare argomenti difficili come la pianificazione pensionistica?
«In generale, più un argomento è complesso, meno se ne parla. È importante affrontare le questioni finanziarie con la massima calma possibile e non procrastinare. Aspettare la separazione per iniziare a pensare alla divisione dei beni non è certo il momento migliore. Lo stesso vale per i figli e la pianificazione pensionistica. Anche in questo caso, è importante affrontare le aspettative fin da subito. Voglio una casa di proprietà? Come condivideremo le responsabilità di cura dei figli?»
Come dovrebbero gestire la situazione le coppie con budget disuguali?
«Le coppie devono trovare una soluzione che funzioni per loro. Tuttavia, consigliamo di mantenere un certo grado di indipendenza. Ad esempio, se entrambi i partner hanno un conto corrente personale oltre a uno condiviso, questo può semplificare notevolmente la situazione in caso di separazione. In caso di budget disuguali, le spese dovrebbero essere ripartite proporzionalmente, soprattutto quando si tratta di spese per l'assistenza all'infanzia; altrimenti, la ripartizione potrebbe rapidamente diventare unilaterale. Se qualcosa è particolarmente importante per uno dei partner, come un'auto costosa o una vacanza, allora quella persona dovrebbe farsi carico del peso delle spese.»
Cos'altro bisogna considerare in merito alla pianificazione pensionistica?
«Tutti concordano sull'importanza della pianificazione pensionistica, ma molti non l'hanno mai affrontata attivamente. Se a fine mese non si ha più nulla a causa dell'elevato costo della vita, è naturalmente difficile occuparsi anche dei risparmi pensionistici. Ma anche piccoli risparmi possono essere d'aiuto. Inoltre, ci sono molti miti da sfatare, come l'idea che i prodotti pensionistici e di investimento siano riservati solo ai ricchi. È meglio informarsi presso una banca o un consulente finanziario indipendente.»




