Cerca e trova immobili
VAUD

Il Cantone vieta gli articoli pirotecnici nei locali

L'obiettivo è «rassicurare la popolazione e rispondere ai numerosi interrogativi emersi dopo il 1° gennaio»
AFP
Fonte Ats
Il Cantone vieta gli articoli pirotecnici nei locali
L'obiettivo è «rassicurare la popolazione e rispondere ai numerosi interrogativi emersi dopo il 1° gennaio»

LOSANNA - Dopo le misure di prevenzione decise dal Canton Vallese a seguito della tragedia di Capodanno al "Le Constellation" di Crans-Montana, il Consiglio di Stato vodese ha deliberato oggi uno stop agli articoli pirotecnici all'interno dei locali e l'avvio di controlli più mirati da parte delle autorità in tutti gli esercizi pubblici.

In una nota diramata oggi, il Governo vodese ricorda che «i gestori e i proprietari degli esercizi pubblici sono i primi responsabili dell'attuazione delle misure di protezione e di difesa antincendio all'interno dei loro locali». Per quanto riguarda la sorveglianza degli esercizi di ristorazione e di intrattenimento, questa competenza spetta quindi in primo luogo ai Comuni, conformemente all'articolo 47 della legge sugli alberghi e sugli esercizi di mescita (loi sur les auberges et débits de boissons, LADB), viene sottolineato.

Il Canton Vaud - ha precisato l'esecutivo - ha adottato «diverse misure urgenti per verificare e garantire la sicurezza all'interno dei circa 4'000 esercizi di ristorazione e di intrattenimento vodesi». L'obiettivo è «rassicurare la popolazione e rispondere ai numerosi interrogativi emersi dopo il 1° gennaio» a seguito della tragedia di Crans-Montana, afferma il Consiglio di Stato, che domani sarà presente in corpore a Martigny in occasione della giornata di lutto nazionale.

«Nei prossimi giorni - continua la nota - sarà inviata una lettera ai comuni per ricordare le diverse risorse a disposizione nonché per richiamare la loro attenzione sulle proprie responsabilità in qualità di autorità di vigilanza», spiega il Governo.

Parallelamente, il Consiglio di Stato ha deciso di indire controlli supplementari «negli esercizi considerati a maggior rischio». Tali verifiche saranno coordinate dalla polizia del commercio e dall'Istituto cantonale delle assicurazioni (Etablissement cantonal d'assurance, ECA). Quest'ultimo si occuperà anche di organizzare azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione incendi rivolte a tutti gli esercenti e ai responsabili comunali vodesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE