Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Da Briga a Davos, attese grosse slavine spontanee

L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe mette in guardia sulla situazione oltralpe.
Keystone
La valanga scesa oggi tra Seedorf e Bauen (UR)
Fonte ats
Da Briga a Davos, attese grosse slavine spontanee
L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe mette in guardia sulla situazione oltralpe.
Anche nel Ticino settentrionale però i pericoli non sono da sottostimare.
DAVOS - In gran parte dell'arco alpino il pericolo valanghe è al livello "4" ("forte") di una scala che ne conta "5". Lo indica l'ultimo bollettino dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), che si attende per la prossima n...

DAVOS - In gran parte dell'arco alpino il pericolo valanghe è al livello "4" ("forte") di una scala che ne conta "5". Lo indica l'ultimo bollettino dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), che si attende per la prossima notte slavine spontanee di grosse dimensioni.

La situazione più critica la si osserva in un arco che va da Briga (VS) a Davos (GR). «Durante la notte, sono previste molte valanghe spontanee di grandi dimensioni e anche parecchie di dimensioni molto grandi», afferma l'SLF. Queste ultime possono avanzare sino a fondovalle. Le vie di comunicazione esposte saranno in pericolo.

Anche nel resto delle Alpi, ad eccezione del Ticino e dell'Engadina Alta, sono previste valanghe spontanee nella notte. A livello isolato potranno raggiungere dimensioni «molto grandi». Le vie di comunicazione esposte saranno parzialmente in pericolo, si legge nel bollettino.

Nel nord del Ticino, in Engadina Alta, nelle Prealpi e nel Giura il grado di pericolo è al livello "3" ("marcato"). Un singolo appassionato di sport invernali può provocare il distacco di valanghe, che possono raggiungere dimensioni «pericolosamente grandi». Per l'SLF, le escursioni con gli sci e le racchette da neve sono possibili ma richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe e cautela.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE