Inaugurata la nuova officina delle FFS di Olten

La struttura misura all'incirca 6'500 metri quadrati e dispone di sei nuove postazioni per la verniciatura, saldatura e sabbiatura
La struttura misura all'incirca 6'500 metri quadrati e dispone di sei nuove postazioni per la verniciatura, saldatura e sabbiatura
OLTEN (SO) - È entrata in funzione oggi a Olten (SO) una nuova officina per la manutenzione dei treni. L'impianto, costato complessivamente circa 50 milioni di franchi, è altamente all'avanguardia e unico nel suo genere in Svizzera, sostengono le FFS.
La struttura misura all'incirca 6'500 metri quadrati e dispone di sei nuove postazioni per la verniciatura, saldatura e sabbiatura, spiegano le Ferrovie federali. L'officina - la cui costruzione è durata due anni - consente una lavorazione più efficace delle superfici esterne dei treni.
L'unicità dello stabilimento sta nelle sue dimensioni, ma anche nell'impiego di tecnologie di ultima generazione e nell'avanzata piattaforma scorrevole che consente lo spostamento dei vagoni. Inoltre, i tecnici di manutenzione potranno svolgere operazioni con maggiore precisione grazie all'utilizzo di visori per la realtà aumentata.
La struttura di Olten - precisa l'azienda ferroviaria - è fondamentale anche per la ristrutturazione dei convogli a due piani impiegati principalmente sulle linee della S-Bahn di Zurigo. Secondo le FFS, la modernizzazione di tali treni, la cui longevità era inizialmente stimata in un quarto di secolo, permetterà di estenderne la loro durata di sette anni.




