Più di 2000 operatori sanitari infetti in Svizzera

È quanto stabilito da un'indagine dei principali ospedali in tutto il paese
In testa l'Ospedale universitario di Ginevra con un tasso di infezione del personale del 6,26%.L'EOC è al 2%
Sono circa 2.100 gli operatori sanitari infettati dal coronavirus a metà maggio. A riferirlo è la "SonntagsZeitung", che si basa su un sondaggio effettuato dai principali ospedali del paese. Il tasso di infezione tra il personale ospedaliero è in media poco più del 2%.
Più casi negli ospedali di lingua francese - Tuttavia, questa cifra sale nelle strutture francofone. La situazione peggiore è stata riscontrata presso l'Ospedale universitario di Ginevra (HUG) con un tasso di infezione del personale del 6,26%. Segui l'Ospedale di Neuchâtel (3,18%), l'Ospedale del Vallese (2,86%), il CHUV (2,75%), l'Ospedale di Friburgo (2,74%) e l'Ospedale del Giura ( 2,11%). L'EOC è al 2%. Il tasso di infezione più basso è stato registrato in Turgovia (0,36%).
La stragrande maggioranza dei casi, fortunatamente, non è grave. Meno di una dozzina sono i dipendenti che hanno necessitato di lunghi soggiorni in ospedale.
Sono venti gli ospedali che hanno preso parte al sondaggio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!