20 milioni per l'orologio

Nuove indiscrezioni sul contratto di licenza tra Ferrovie federali e il colosso di Cupertino
BERNA - A metà ottobre, le FFS avevano informato tramite un comunicato stampa di aver trovato un accordo con Apple sul contenzioso in merito al famoso orologio delle Ferrovie svizzere finito su dispositivi coma iPad o iPhone.
In pratica si era arrivati a sottoscrivere un contratto di licenza, ma non era dato sapere altro. Ora, come riferisce il "Tages-Anzeiger", potrebbe essere stato svelato l'importo dell'accordo. Apple avrebbe infatti pagato circa 20 milioni di franchi alle FFS per l'uso del disegno. Questa cifra d'altra parte viene menzionata da diverse fonti, anche se non è stata ufficializzata.
Apple, nell'ultimo grosso aggiornamento nel sistema operativo, con il passaggio a iOS 6, aveva copiato il design dell'orologio delle stazioni, ideato nel 1944 dall’ingegnere e progettista Hans Hilfiker appositamente per le FFS. Con gli anni questo orologio è divenuto un’icona del design, anche nell’era digitale. Lo contraddistingue la lancetta dei secondi di colore rosso a forma di paletta del capostazione. E’ un simbolo di innovazione ed affidabilità: caratteristiche importanti delle FFS e della Svizzera.
Il fatto che Apple abbia pagato un importo così elevato, potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che le FFS avevano registrato il marchio tridimensionale dell'orologio nel 2002.
"Altri ricavi operativi" - I 20 milioni di franchi, sarebbero stati registrati dalle FFS sotto la voce "Altri ricavi operativi". L'anno scorso, questi ammontavano a circa 856 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!