Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Salgono i prezzi delle case unifamiliari, ma non in Ticino

Il nostro Cantone è quello che fa segnare il calo più netto: -4,2%. In discesa anche le richieste per gli appartamenti in comproprietà
Depositphotos (grand-warszawski)
Fonte SMG / ImmoScout24
Salgono i prezzi delle case unifamiliari, ma non in Ticino
Il nostro Cantone è quello che fa segnare il calo più netto: -4,2%. In discesa anche le richieste per gli appartamenti in comproprietà

ZURIGO - C'è sempre fame di case unifamiliari in Svizzera: secondo l’indice di acquisto ImmoScout24, realizzato in collaborazione con la società di consulenza immobiliare CIFI, nel mese di ottobre l'aumento dei prezzi delle offerte per questa tipologia di abitazioni è stato in media allo 0,3%. Nello stesso periodo, gli appartamenti in comproprietà sono offerti a prezzi inferiori dello 0,1%.

Più immobili esistenti disponibili, la nuova edilizia è in stallo - In Svizzera, chi cerca un’abitazione di proprietà si trova di fronte a condizioni di mercato molto diverse a seconda delle regioni. Le case unifamiliari restano un bene raro, in particolare nelle grandi città. Ma ci sono anche segnali positivi, come sottolinea Martin Waeber, Managing Director Real Estate di SMG Swiss Marketplace Group: «Negli ultimi mesi, l’offerta di abitazioni di proprietà esistenti è leggermente aumentata in molte regioni. In particolare, nella regione del Lemano e nel Mittelland, il numero di case unifamiliari in vendita è nuovamente aumentato rispetto a qualche mese fa».

Al contrario, la costruzione si mantiene su livelli bassi. Aggiunge Weber: «Secondo i dati attuali, il numero di appartamenti in comproprietà e di case unifamiliari di nuova costruzione è addirittura in calo a livello svizzero. Nel complesso, quindi, l’offerta di alloggi quasi non aumenta. D’altra parte, la domanda continua a crescere».

Prezzi in aumento quasi ovunque - L’analisi dei mercati regionali mostra un aumento quasi generalizzato dei prezzi delle case oggetto di annunci. La crescita è stata particolarmente forte nella Svizzera centrale (+4,2%). Aumenti leggermente superiori alla media sono stati rilevati anche nella regione di Zurigo e nella regione del Lemano (+0,6%). Al contrario, le offerte sono rimaste pressoché invariate nel Mittelland e nella Svizzera nord-occidentale (+0,1% in entrambe le regioni) così come nella Svizzera orientale (-0,3%). Il Ticino invece registra un netto calo, con una diminuzione del 4,2%.

Comproprietà, tendenze diverse a seconda delle regioni - Si osservano andamenti diversi nei mercati regionali per quanto riguarda gli appartamenti in proprietà condominiale. È nella grande regione di Zurigo che i prezzi degli annunci hanno registrato la crescita più marcata (+0,7%), seguita dalla Svizzera nord-occidentale (+0,6%). Al contrario, sono rimasti praticamente invariati nella regione del Lemano e nel Mittelland (+0,1% in entrambe le regioni). Si può persino beneficiare di concessioni sui prezzi in ottobre nella Svizzera centrale (-0,8%), nella Svizzera orientale (-1,0%) e in Ticino (-1,5%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE