Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È un tedesco il nuovo direttore di MeteoSvizzera

Stefan Uhlenbrook succederà a Christof Appenzeller, che andrà in pensione anticipata.
WMO
Fonte ats
È un tedesco il nuovo direttore di MeteoSvizzera
Stefan Uhlenbrook succederà a Christof Appenzeller, che andrà in pensione anticipata.

BERNA - Il tedesco Stefan Uhlenbrook sarà dal primo febbraio il nuovo direttore dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Succederà a Christof Appenzeller, che andrà in pensione anticipata.

Titolare di un dottorato in scienze naturali conseguito all'Università di Friburgo (D), Uhlenbrook, 56 anni, «vanta una profonda conoscenza nel campo della meteorologia e climatologia e una lunga esperienza nella conduzione e nella gestione dei cambiamenti», indica il governo in una nota. Dispone inoltre di una vasta rete di contatti nel mondo accademico e nelle organizzazioni internazionali, «che saranno molto utili per il posizionamento di MeteoSvizzera».

Uhlenbrook dirige dal 2022 la Divisione di idrologia, acqua e criosfera dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) con sede a Ginevra. Dal 2019 al 2022 è stato a capo del programma strategico per le derrate alimentari e gli ecosistemi dell'Istituto internazionale per la gestione delle risorse idriche (IWMI) di Colombo, in Sri Lanka. In precedenza, ha ricoperto per otto anni diverse funzioni dirigenziali nell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE