Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un francobollo dedicato ad Anitra WC

Ecco la nuova serie della Posta: si celebrano ancora una volta le invenzioni svizzere
collage/La Posta
Fonte La Posta
Un francobollo dedicato ad Anitra WC
Ecco la nuova serie della Posta: si celebrano ancora una volta le invenzioni svizzere

BERNA - Con i suoi nuovi francobolli speciali, la Posta celebra ancora una volta lo spirito inventivo svizzero. Dopo l’omaggio in formato mini alla chiusura a strappo e allo spremiaglio, adesso è la volta dell’Anitra WC, famosa in tutto il mondo. La forma della bottiglia è stata inventata e brevettata in Svizzera nel 1980. Tutti i nuovi francobolli possono essere acquistati da subito, compresa un’emissione in onore di Jean Tinguely.

Un'invenzione tutta svizzera - Come applicare senza fatica i prodotti per la pulizia sotto il bordo del WC? Questa è la domanda che nel 1980 attanagliava Walter Düring-Orlob dell’azienda a conduzione familiare Düring AG, già allora noto produttore di prodotti per la casa di Dällikon nel Cantone di Zurigo. Oggi la soluzione sembra elementare: con una bottiglia ricurva basta un semplice gesto della mano per raggiungere il bordo della toilette. Ora la bottiglia a forma di collo d’anatra per la pulizia del WC è un prodotto irrinunciabile e diffuso in tutto il mondo. La Posta adesso dedica un francobollo al suo successo, con tanto di vernice al fresco aroma agli agrumi tipico dell’Anitra WC.

Tutti i motivi dell’emissione di francobolli 03/25
Invenzioni svizzere: Anitra WC – blocco speciale con un francobollo da CHF 2.50
100 anni Jean Tinguely – Foglio con 8 francobolli da CHF 1.20 l’uno
Colomba della pace – Blocco speciale con un francobollo da CHF 5.80
Centenario del Patto di Locarno – Foglio da 20 francobolli da CHF 1.20 l’uno
Attrazioni in Svizzera – 4 fogli business con 10 francobolli da CHF 1.00, CHF 1.20, CHF 1.90 e CHF 2.50 ciascuno e foglio speciale da 4 francobolli
Impegno a favore dell’arte «Le invisibili» – Minifoglio da 8 francobolli da CHF 1.20 l’uno
I francobolli potranno essere acquistati in tutte le filiali della Posta e online nel Postshop a partire dal 4 settembre 2025.

I cento anni di Jean Tinguely - I dieci personaggi della Fontana di Carnevale di Basilea fanno ancora più contorsioni dell’Anitra WC e mostrano bene cosa contava per Jean Tinguely nella sua opera artistica: il movimento e il cambiamento. Quest’anno Jean Tinguely avrebbe compiuto 100 anni. Con le sue opere cinetiche è uno degli artisti svizzeri più importanti e innovativi del XX secolo. La Posta dedica un francobollo in formato speciale all’artista e alle sue opere.

Iniziativa per la pace - Dall’igiene e il movimento passiamo a un altro dei più importanti bisogni fondamentali dell’umanità: la pace. Per inviare un messaggio di pace nel mondo, un’iniziativa internazionale ha lanciato il progetto del francobollo «Colomba della pace », a cui aderiscono amministrazioni postali di diversi Paesi, le Nazioni Unite (ONU) e l’Unione postale universale (UPU). Cuore del progetto è un francobollo con una colomba ricamata, simbolo universale di pace e unità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE