Treni nella galleria di base del Gottardo anche durante i lavori di gennaio

i convogli passeggeri circoleranno generalmente lungo la vecchia linea di montagna.
BERNA - Singoli treni passeggeri «potranno circolare attraverso la galleria di base del San Gottardo anche durante i lavori di manutenzione del traforo previsti in gennaio e agosto». Lo ha indicato oggi il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un quesito di Bruno Storni (PS/TI) posto durante la tradizionale Ora delle domande al Consiglio nazionale.
Lavori - La manutenzione ordinaria della galleria avviene normalmente nelle notti tra sabato e domenica, e tra domenica e lunedì. Questi intervalli di tempo sono tuttavia insufficienti per la manutenzione più pesante. «Per questo motivo - spiega il governo - le FFS hanno elaborato una strategia che prevede la chiusura per diverse settimane di un terzo di una delle due canne nei mesi di gennaio e agosto».
Programma - «Durante questo periodo - afferma ancora l'esecutivo - sono necessari adeguamenti del protocollo di sicurezza per poter gestire l'esercizio misto con treni merci e passeggeri. A tal proposito verrà utile l'esperienza maturata nell'ultimo anno, in seguito al deragliamento del 10 agosto 2023».
Cosa accadrà - Concretamente, durante la chiusura parziale di gennaio «i convogli passeggeri circoleranno generalmente lungo la vecchia linea di montagna. Per soddisfare le esigenze di pendolari e turisti, singoli treni viaggiatori saranno instradati attraverso la galleria di base», precisa l'esecutivo.
Durante i lavori di agosto, il numero di convogli passeggeri che potrà viaggiare attraverso la galleria di basa sarà superiore, perché in questo periodo la richiesta del traffico merci è inferiore. Rispondendo a Storni, il Consiglio federale precisa poi che una deviazione dei treni merci attraverso l'asse Lötschberg-Sempione non è necessaria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!