Troppo bisogno di energia: lavori rinviati alla diga

Il bacino idroelettrico di Gigerwald avrebbe dovuto essere svuotato per permettere un risanamento.
Il tutto avrebbe però bloccato la produzione di elettricità per quest'inverno.
BADEN - Il cantiere non s'ha da fare, quest'anno, alla diga di Gigerwald. Il gruppo energetico argoviese Axpo ha sospeso i lavori di risanamento della gigantesca infrastruttura situata nella valle sangallese della Tamina, rinviandoli di due anni. Il bacino idroelettrico avrebbe infatti dovuto essere completamente svuotato, il che avrebbe impedito la produzione di elettricità per quest'inverno, in un momento in cui non si può escludere una penuria di energia.
Axpo possiede il 98,5% della centrale. I lavori sono necessari e non possono essere rimandati troppo a lungo, ha indicato oggi l'azienda in un comunicato. Nella situazione attuale, tuttavia, la priorità deve essere data alla produzione di elettricità.
I lavori di bonifica, iniziati in primavera, sono ora sospesi. La loro ripresa è prevista per l'inverno 2024-2025: l'impianto potrà essere rimesso in funzione all'inizio dell'estate 2025, spiega Axpo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!