Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Keller-Sutter convoca lo Stato maggiore Asilo

L'organo istituito per affrontare situazioni straordinarie si riunirà per la prima volta il prossimo giovedì 24 marzo
20min/Simon Glauser
Fonte ATS
Keller-Sutter convoca lo Stato maggiore Asilo
L'organo istituito per affrontare situazioni straordinarie si riunirà per la prima volta il prossimo giovedì 24 marzo
BERNA - La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha convocato oggi per la prima volta lo Stato maggiore Asilo (SONAS). Si tratta dell'organo di condotta politico-strategico della Confederazione istituito per affrontare situazioni straordinarie in ...

BERNA - La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha convocato oggi per la prima volta lo Stato maggiore Asilo (SONAS). Si tratta dell'organo di condotta politico-strategico della Confederazione istituito per affrontare situazioni straordinarie in materia di asilo e d'immigrazione. Si riunirà per la prima volta giovedì 24 marzo.

La decisione è stata presa alla luce del rapido afflusso di profughi in fuga dalla guerra in Ucraina, precisa il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) in una nota, ricordando che finora sono circa 3,5 milioni le persone fuggite dal Paese. I profughi registrati nei centri federali d'asilo (CFA) hanno dal canto loro raggiunto quota 11'000.

Questa situazione rappresenta una grossa sfida per la Confederazione e i Cantoni, chiamati a chiarire questioni riguardanti la registrazione, l'alloggio, l'assistenza e la sicurezza, come pure a mettere a disposizione ulteriori risorse. Sono compiti - precisa ancora il DFGP - che vanno coordinati in seno all'Amministrazione federale e tra la Confederazione e i Cantoni.

Prima di compiere questo passo, Keller-Sutter si è consultata con la consigliera federale Viola Amherd, con il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) e con la presidente della Conferenza dei direttori cantonali degli affari sociali (CDAS).

Istituito nel 2011, il SONAS è diretto dalla segretaria di Stato Christine Schraner Burgener e comprende rappresentanti di una serie di uffici e dipartimenti federali, oltre alla Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali (CCPCS), l'Associazione dei servizi cantonali di migrazione (ASM), la CDDGP e la CDAS. Si prefigge di reagire agli eventi in modo coordinato per formulare, all'occorrenza, raccomandazioni e proposte all'indirizzo del Consiglio federale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE