Cerca e trova immobili
CRANS-MONTANA

Dopo la catastrofe, le gare di sci a Crans-Montana si svolgeranno regolarmente (ma senza feste collaterali?)

Ci sono comunque delle perplessità: cosa succederà?
Freshfocus, archivio
Dopo la catastrofe, le gare di sci a Crans-Montana si svolgeranno regolarmente (ma senza feste collaterali?)
Ci sono comunque delle perplessità: cosa succederà?
SPORT: Risultati e classifiche

CRANS-MONTANA - Già alla fine di gennaio e all'inizio di febbraio di quest'anno sono in programma diverse gare della Coppa del Mondo di sci a Crans-Montana. Esse dovrebbero svolgersi nonostante i tragici eventi della notte di Capodanno. Lo ha confermato Daniel Bollinger, membro della direzione e COO della manifestazione, alle testate Tamedia.
«L'intera comunità di Crans-Montana è profondamente colpita da questo tragico evento. Vogliamo prenderci un momento di riflessione e pensare alle famiglie e a tutti i collaboratori coinvolti», ha spiegato Bollinger.

La definizione del programma collaterale è ancora aperta

Allo stesso tempo, l'organizzazione delle gare prosegue, con una valutazione della situazione in continuo aggiornamento. Attualmente, l'attenzione è rivolta alla preparazione delle piste, che dovranno già essere in buone condizioni il 13 e 14 gennaio per gli slalom di Coppa Europa maschili. Successivamente, dal 30 gennaio al 1 febbraio sono previste le gare di Coppa del Mondo femminili (una discesa e un super-G) e maschili (una discesa libera).

Bollinger non vuole commentare in che misura la catastrofe influenzerà il programma collaterale delle gare. Tuttavia, appare piuttosto possibile che, per rispetto, vengano apportate delle modifiche. Negli anni passati, tra gli eventi collaterali che hanno attirato numerosi visitatori, figuravano l'estrazione dei pettorali, le premiazioni in centro paese e i concerti. Anche quest'anno sono previsti concerti con artisti come Bastian Baker ed eventi Après-Ski con DJ.

Critiche sottovoce

Secondo "Tamedia", ci sono voci tra i residenti e tra persone precedentemente coinvolte nell'organizzazione delle gare, «che ritengono questi eventi festosi a Crans-Montana già alla fine del mese alquanto fuori luogo, considerando che forse ci saranno ancora feriti in ospedale che lottano per la vita».

Il comitato organizzatore afferma di essere in stretto contatto con le autorità competenti per analizzare costantemente la situazione e apportare modifiche se necessario. Le conseguenze della tragedia si fanno sentire anche nel mondo dello sci: lo scorso fine settimana le sciatrici svizzere hanno gareggiato a Kranjska Gora con il lutto al braccio, e anche i loro colleghi maschi potrebbero esprimere la loro vicinanza nella gara notturna di slalom del 7 gennaio a Madonna di Campiglio.

Durante le prossime gare di Adelboden e Wengen nei prossimi due fine settimana, i rispettivi sindaci hanno annunciato che controlleranno i locali del paese per assicurarsi che tutte le norme di sicurezza siano rispettate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE