Cerca e trova immobili

MORENO COLOMBOLa regione Mendrisiotto e Basso Ceresio guardiamola con occhi diversi

03.07.23 - 09:42
Moreno Colombo, presidente Organizzazione turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio e candidato al Consiglio Nazionale.
Tipress
La regione Mendrisiotto e Basso Ceresio guardiamola con occhi diversi
Moreno Colombo, presidente Organizzazione turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio e candidato al Consiglio Nazionale.

La regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio è generalmente considerata la zona più trafficata del Cantone Ticino da parte dei ticinesi, … ma siamo sicuri che questo pensiero corrisponda alla realtà e, che, nel corso degli anni non sia - semplicemente - diventata una stereotipata considerazione negativa nei confronti di una regione attraversata da flussi di frontalieri che si recano in altre parti del Ticino quotidianamente?

Non è forse vero che il traffico è un problema molto concreto in tutto il Ticino e che a Lugano, come a Bellinzona o sul Piano di Magadino la situazione non sia diversa?

Non è forse vero che basta un incidente per bloccare il flusso del traffico in tutto il Ticino e non solo nel Mendrisiotto?

Cosa si sta concretamente facendo per affrontare di petto e risolvere, in tempi ragionevolmente brevi, un problema che aumenta anno dopo anno e che potrebbe solo peggiorare se non affrontato con il dovuto coraggio, convinzione e priorità?

Il Mendrisiotto e Basso Ceresio si trova a sud del Ponte Diga ed è attraversato da tre assi di comunicazione: nazionale, cantonale e ferroviaria, ma non vi sono alternative e queste tre arterie sono già, oggi, sovraccariche.

Quando un incidente o un flusso di auto importante attraversa questo asse la regione soffre. Alptransit è un progetto incompiuto (e quando a Sud di Lugano?) che non ha risolto il problema del trasporto delle merci e che non permette di ampliare a sud la possibilità di migliorare la viabilità…e allora cosa facciamo noi ticinesi?

Continuiamo semplicemente a lamentarci della situazione o chiediamo una soluzione che permetta al Mendrisiotto e al Ticino di non doversi confrontare con questo tema?

La regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio è splendida.

Tre quarti di questo territorio è “verde” e si estende sul Monte Generoso, sul Monte San Giorgio, la collina del Penz, i grandi vigneti e i parchi naturalistici che sono presenti nella zona pianeggiante del comprensorio.

A poche decine di metri dagli assi di comunicazione l’offerta culturale, enogastronomica e tradizionale, come i nuclei caratteristici del Mendrisiotto e Basso Ceresio, raccontano un territorio che è apprezzato da chi vi abita e, apprezzabile, da parte di chi lo visita.

L’indicare sempre che il Mendrisiotto ha un problema di traffico, quasi a volere liberare da questo fardello altre zone del Ticino, non agevola il lavoro di chi si adopera per lo sviluppo di questa regione, che merita di essere sostenuta e di potere migliorare la propria immagine e la propria reputazione per accogliere visitatori e nuovi abitanti desiderosi di apprezzarne le caratteristiche e i valori.

Un sentito ringraziamento ai collaboratori dell’OTRMBC e ai numero privati che hanno investito e, che lo stanno facendo tuttora, nel settore turistico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Racobe70 10 mesi fa su tio
Bravu Moreno. Complimenti par i tò parol e par la tua discpunibilità. Ta sa meritat la fidücia e la simpatia dala pupulaziun!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE