Cerca e trova immobili

L'OSPITECinque motivi per andare a votare

31.03.19 - 09:00
Vedat Kopkin Candidato UDC al Gran Consiglio
Cinque motivi per andare a votare
Vedat Kopkin Candidato UDC al Gran Consiglio

Siamo ormai agli sgoccioli, l'elezione cantonale è alle porte , allora, dove ci troviamo? A casa? In vacanza? In viaggio? Chi andrà alle urne o chi voterà per corrispondenza; l’importante è votare! Agiremo indipendentemente dalla nostra opinione o opinione politica. Non abbandoniamo il nostro diritto e la democrazia! Cosa accadrà votando? cosa cambierà? Servirà a qualcosa il mio voto? Forse non sappiamo perché dobbiamo votare ma posso ricordarvi 5 motivi per utilizzare il nostro diritto di voto.

1- Perché un voto può cambiare tutto - Se tutti gli elettori aventi il diritto di voto e che hanno lasciato la scheda bianca o non hanno proprio votato, fossero andati alle urne, oggi tutti gli equilibri politici sarebbero cambiati. Se sei uno di quelli che non vota, che ormai non ha più fiducia, cambia atteggiamento, osa! Valorizza il tuo voto! Non dire ‘tanto cosa può cambiare il mio voto!’ Sappi che non votando si conferma il governo fotocopia. Così chi ti ha preso in giro fino ad oggi festeggia e campa alle tue spalle giocando con i soldi tuoi e calpestando i tuoi diritti. Chiodo scaccia chiodo, ma perchè? per cacciar via un chiodo piantato male bisogna spingerlo via battendolo dall'altra parte con un altro chiodo; che sia forte e resistente. Perciò osa.

2- Perché difendere l'idea di essere il più lontano non è votare - Pensi che non votando otterrai qualcosa o cambierà le cose? No! Se non voti avrai al Governo il partito politico e l'opinione che meno ti appartiene. Qualunque sia il tuo atteggiamento o opinione politica; se non voti, non puoi lamentarti in nessuna circostanza e ti sottoponi a tutte le ingiustizie. Vota, ascolta il tuo cuore, ascolta la tua coscienza ed usa quel suono! Metti il cuore in pace ed usa il tuo diritto di esprimerti.

 3- Vota con la mente, consapevolmente e responsabilmente - Purtroppo ci si dimentica facilmente delle ingiustizie, della corruzione, dei furti, degli irresponsabili, del terrorismo, ecc. Abbiamo tutti una vita. Chi ha una famiglia, una persona amata, chi ha bisogno di occuparsi di un lavoro, chi studia. Ora è il momento di chiedere il resoconto di quei sentimenti, eventi, ingiustizie e le vie d’uscita. Questo è il momento di dare voce, non solo al tuo voto, ma alla tua mente e al tuo cuore.

4- Perché devi votare quando puoi ancora farlo - Il voto è lo strumento più grande e più importante nel potere politico. La democrazia sei tu! Anche se pensi di non avere alcun potere o influenza politica, basta guardarti intorno: vedi come reagisce un popolo che vuole farsi sentire. Anche se credi che il Governo e la democrazia siano calpestate ed impotenti, spetta solo a te mettere le carte in tavola. Usa il tuo voto finchè ne hai ancora l'opportunità! La tua conoscienza, la tua esperienza di vita determinae crea lo Stato.

5- Perché il tuo voto determina anche la tua eredità - La tua più grande eredità è quella di votare e quindi di lasciare un’impronta per il futuro. Questo paese, questo governo e questa democrazia sei tu. Spetta a te decidere cosa lasciare alle future generazioni! Ricorda, non si tratta solo di un pezzo di carta che hai gettato nel fuoco del camino o nella spazzatura ma è la tua coscienza! Usare questo diritto è il tuo più grande dovere da cittadino/a. Non aspettare che gli altri decidano per te e per il tuo futuro, agisci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE