Il salone del lusso

Dalle spider da 320km/h fino ai SUV più prestazionali del mondo. Ecco le auto più esclusive del salone di Francoforte.
Dalle spider da 320km/h fino ai SUV più prestazionali del mondo. Ecco le auto più esclusive del salone di Francoforte.
Sono automobili potenti, veloci, sicuramente costose ed esclusive, ammirate e desiderate da molti. Sicuramente, sono loro quelle che attirano il maggior numero di pubblico verso gli stand dei rispettivi marchi per poter sognare, almeno per qualche minuti. Quali erano queste protagoniste a Francoforte? Eccone un elenco!
JAGUAR C-X16 - Uno stand molto ben frequentato era sicuramente quello della Jaguar, che oltre ad avere già una gamma di tutto rispetto, ha esposto la C-X16, “piccola” coupé a trazione posteriore mossa da un 6 cilindri con compressore volumetrico che adotta uno speciale sistema simile al KERS: l’energia cinetica recuperata durante le fasi di frenata viene immagazzinata viene riutilizzata da uno speciale motore elettrico che consente di avere, per dieci secondi, una potenza aggiuntiva ai già presenti 380 cavalli.
CADILLAC CTS-V WAGON - Una familiare americana in un settore tradizionalmente tedesco. È la Cadillac CTS-V spinta da un V8 da 6,2 litri con compressore volumetrico da 564 cavalli, il che significa meno di 5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Prestazioni interessanti. Gli interni hanno dei bei sedili Recaro in alcantara/pelle e un pomello del cambio anch'esso in Alcantara. Ovviamente ricca la dotazione. Il prezzo? Poco oltre i 110'000 franchi.
JEEP GRAND CHEROKEE SRT-8 - Da oltre oceano arriva un altro ruggente V8 da 470 cavalli per fare concorrenza ai “giganti” del vecchio continente. Pur essendo il modello più prestazionale della gamma Jeep, i vertici tengono a precisare che sono presenti soluzioni per contenere i consumi come lo spegnimento di quattro degli otto cilindri quando viene utilizzata poca potenza.
MASERATI KUBANG - Dopo un lunga gestazione, tanti annunci, qualche smentita e nuove anticipazioni, ora possiamo dirlo: la Maserati Kubang esiste e, seppur sotto forma di concept, proietta il marchio del tridente per la prima volta nel mondo dei SUV. Questo è stato reso anche possibile grazie alle sinergie con la Jeep appartenente allo stesso gruppo, ma a Modena assicurano che “si tratterà di una vera Maserati”. Niente V8 HEMI quindi, ma motore sviluppato da Maserati in persona. Ad oggi però, l’unica cosa che sappiamo è che avrà un cambio automatico ZF da 8 rapporti. La trazione integrale, probabilmente, deriverà da quella già vista sulla Ferrari FF.
FERRARI 458 SPIDER - Sempre nella ristretta cerchia delle Supercar modenesi, la già annunciata 458 Spider si è fatta vedere a Francoforte. Dotata di tetto rigido ripiegabile (basculante) in alluminio, si “scopre” in appena 14 secondi e non perde nemmeno un briciolo delle proprie prestazioni. Così, chi possiede i mezzi economici per poterla guidare, potrà correre con i capelli al vento fino a 200 km/h senza turbolenze, e chiudendo il tetto, fino a 320 km/h.
ALPINA B6 CABRIO - Non è un marchio molto noto ai più, ma chi lo conosce sa benissimo che offre il massimo quanto a lusso, prestazioni ed esclusività. La Alpina, marchio tedesco fondato nel 1965, iniziò elaborando delle BMW facendosi notare nelle competizioni sportive. Successivamente diventò un marchio automobilistico vero e proprio e la B6 che vi presentiamo qua ne ripercorre appieno la filosofia. Prendendo come base una 650i Cabrio il motore è stato invigorito di ulteriori 100 cavalli (507 in tutto), è stato eliminato il regolatore di velocità per farla correre ad oltre 300 km/h, l’esterno arricchito con le classiche modifiche del marchio e gli interni resi ancora più lussuosi. Ancora nulla di ufficiale sul prezzo di vendita.
LEXUS GS450H - Novità mondiale anche per Lexus, marchio di lusso di Toyota, che presenta la nuova GS450h, ibrida di lusso del segmento E. La potenza totale del propulsore ibrido è di 343 cavalli ed i consumi dichiarati di 6,3L/100km. Prezzi e data di commercializzazione verranno comunicati in un secondo momento.
FISKER SURF - Dopo la Karma, avveniristica ammiraglia mossa da un innovativo propulsore composto da due motori elettrici (403 cv, 1'330 Nm) e uno a benzina da 260 cv che funge da generatore per ricaricarne le batterie, con la stessa meccanica viene presentata la Surf. Tra gli obiettivi vi sono vendite di 3'500 unità all’anno, ad un prezzo (stimato) di 130'000 franchi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!