Zeekr 9X, il “mostro” ibrido dalla super batteria

Il nuovo suv cinese copre 302 km in elettrico grazie a un accumulatore da 70 kWh
Una batteria gigantesca, la più grande attualmente nel segmento delle auto ibride: parliamo dell’accumulatore della 9X, suv plug-in con cui la cinese Zeekr ha fissato un nuovo record nel settore delle vetture di nuova generazione.
Questo suv dalle dimensioni imponenti presentato in questi giorni al Salone dell’Auto di Chengdu monta infatti una batteria Freevoy prodotta da CATL da 70 kWh, capace di offrire un’autonomia in elettrico di 302 km. Una distanza considerevole per un mezzo dalla stazza e dal peso straordinari: la 9X misura infatti più di 5,2 metri in lunghezza, oltre 2 metri in larghezza e presenta un passo di 3,2 metri; il suo peso (a vuoto) supera invece i 3mila kg.
Il cuore di questo “mostro” made in China è un motore 4 cilindri turbo da 2 litri che offre 279 Cv di potenza che secondo Zeekr brilla per efficienza nei consumi. A questa unità si abbinano ben tre propulsori elettrici per una potenza complessiva di 1.400 Cv e un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 3’’1.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!