Audi RS6 e RS7, più potenza nella versione Performance

Le modifiche al motore 4.0 V8 hanno portato un aumento di 30 Cv e 50 Nm di coppia
Le modifiche al motore 4.0 V8 hanno portato un aumento di 30 Cv e 50 Nm di coppia
Performance è sinonimo di potenza per Audi, che in questi giorni ha presentato le ultime due novità della sua gamma appartenenti a questa famiglia: la RS6 Avant Performance e la RS7 Sportback Performance. In comune i due modelli hanno il motore 4.0 litri V8 TFSI biturbo, rivisto dagli ingegneri della casa tedesca per diventare ancora più potente: nelle nuove varianti Performance, infatti, l’utilizzo di turbocompressori più grandi e l’aumento della pressione di alimentazione da 2,4 a 2,6 bar ha permesso di elevare potenza del propulsore di 30 Cv e di 50 Nm rispetto alla versione base. Per la precisione, la potenza passa da 441 kW (pari a 600 Cv) a 463 kW (630 Cv), mentre la coppia massima cresce da 800 a 850 Nm.
I cambiamenti apportati al motore consentono alle due Audi Performance di accelerare da zero a 100 km/h in soli 3’’4, con un miglioramento di 0’’2 rispetto ai modelli base della RS6 e RS7. Tale progresso è reso possibile anche da alcune scelte piuttosto drastiche, come quella di ridurre l’isolamento tra il vano motore e l’abitacolo nella parte posteriore della vettura, una decisione che ha alleggerito le due Performance di ben 8 kg, donando contemporaneamente al motore in accelerazione un nuovo sound. Tra le altre innovazioni, l’utilizzo di un nuovo differenziale centrale autobloccante puramente meccanico, più leggero e compatto, che distribuisce le forze motrici della trazione integrale in rapporto 40:60 sull’asse anteriore e posteriore: in caso di slittamento, la maggior parte della coppia giunge all'asse con la migliore trazione.
Dotate di nuovi cerchi in lega da 22’’ con pneumatici ad alte prestazioni, la RS6 Avant Performance e la RS7 Sportback sono già ordinabili al prezzo rispettivo di 159.500 CHF e di 162.000 CHF.








