Cerca e trova immobili
CANTONE

A caccia delle “chicche” del nostro territorio con il Pass di TipsWeek

Il portale ticinese festeggia il suo decennale con un pamphlet ricco di offerte per (ri)scoprire il nostro Ticino.
Tipsweek
A caccia delle “chicche” del nostro territorio con il Pass di TipsWeek
Il portale ticinese festeggia il suo decennale con un pamphlet ricco di offerte per (ri)scoprire il nostro Ticino.
BELLINZONA - Dieci anni di consigli per gli eventi, appuntamento e cose da fare sul territorio da festeggiare... con un Pass. È questa l'originale idea della piattaforma Tipsweek.ch, che questo giovedì 17 maggio spegne le sue prime 10 candeline.Ma ...

BELLINZONA - Dieci anni di consigli per gli eventi, appuntamento e cose da fare sul territorio da festeggiare... con un Pass. È questa l'originale idea della piattaforma Tipsweek.ch, che questo giovedì 17 maggio spegne le sue prime 10 candeline.

Ma di che si tratta? «È una mini-guida cartacea di 52 pagine che permette di scoprire 17 operatori presenti sul territorio, beneficiando per ognuno di essi di uno sconto dal 30% al 50%. Ma non solo! Il pass racchiude curiosità e selezionati consigli per vivere esperienze uniche in Ticino», comunica via nota Tipsweek.

Ma come nasce l'idea alla base del portale? Lo abbiamo chiesto all'ideatrice, Paola Rusca.

«Nasce da una presa di coscienza legata al nostro territorio che ho avuto una volta rientrata in Ticino dagli studi Oltregottardo e dopo che ho preso casa - per un certo periodo - nel Locarnese dopo essere nata e cresciuta nel Luganese. Lì ho scoperto un sacco di attività, locali ed eventi che prima non conoscevo. E mi sono posta questa domanda: “Com'è possibile che non ne ho mai sentito parlare?”. Da quello spunto è nata l'idea alla base di Tipsweek, ovvero un portale per vivere il territorio pensato per chi - in quel territorio - ci vive. L'ambizione era quella di farlo diventare un po' un punto di riferimento...»

Dieci anni sono un bel traguardo, come sono stati? Come avete iniziato?

«Inizialmente ero da sola poi, dopo un articolo apparso proprio su tio.ch, si è aggiunta una seconda ragazza (Claudia) e ora siamo in quattro. In generale, non lo nascondo, è stata una bella sfida anche perché non è semplice tenere in piedi una cosa del genere, se si è sole, e nei ritagli di tempo. Si parte sempre con un grande entusiasmo e poi si “impatta” con la realtà dei fatti (e del mercato). Piano piano però abbiamo iniziato a capire quale fosse il “taglio” giusto, lasciando un po' da parte l'aspetto degli sconti e concentrandoci di più su proposte selezionate per il periodo o per il tema, tipo: “Dove mangiare il miglior hamburger, dove andare a cena a San Valentino, dove fare un'uscita con le racchette da neve”. Una volta trovata la nostra identità, diciamo, le cose hanno iniziato ad andare a gonfie vele».

Parlaci un po' di questa idea del Pass per il Tempo libero...

«È un'idea che coltivavo da un po' e abbiamo pensato che per celebrare il decennale cadesse proprio a fagiolo. Nel fascicolo abbiamo raccolto una serie di proposte legate al nostro territorio con sconti importanti, e ci sono anche diverse attività gratuite da svolgere in Ticino. Posso dire che siamo andate a pescare proprio delle vere “chicche”».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE