Cerca e trova immobili

ZURIGOGli economisti avvertono: in Svizzera vengono creati troppi nuovi posti di lavoro

05.02.23 - 15:21
Quasi 75'500 stranieri si sono stabiliti in Svizzera da gennaio a novembre 2022. Eppure ci sono ancora 252.000 posti di lavoro vacanti.
deposit
Gli economisti avvertono: in Svizzera vengono creati troppi nuovi posti di lavoro
Quasi 75'500 stranieri si sono stabiliti in Svizzera da gennaio a novembre 2022. Eppure ci sono ancora 252.000 posti di lavoro vacanti.

ZURIGO - La discussione sull'immigrazione è stata rilanciata, giusto in tempo per le elezioni federali d'autunno. Gli slogan del momento sono «Nove milioni in Svizzera» e «Carenza di alloggi». Da gennaio a novembre 2022, d'altra parte, la popolazione residente straniera è aumentata di 75.490 persone. E il trend è in crescita.

Tuttavia la carenza di lavoratori qualificati non viene colmata. Secondo i dati di x28, società specializzata nell’offrire un quadro completo del mercato del lavoro elvetico, venerdì in Svizzera erano attive 252.473 offerte di lavoro. Per confronto: il numero di disoccupati è poco meno di 97.000.

La società di consulenza per le risorse umane Michael Page ha persino scritto in un comunicato stampa questa settimana che c'era una «carenza storica di candidati».

Un aumento dell'occupazione, questo, che «non è certamente sostenibile». Almeno secondo Klaus Wellershoff, fondatore dell'omonima società di consulenza aziendale, interpellato dalla NZZ am Sonntag.

Per l'esperto, ciò dipende dal massiccio aumento di posti nelle aree legate al Governo e dalla politica monetaria e fiscale eccessivamente favorevole. Secondo Wellershoff, i tassi di interesse sono troppo bassi e il franco troppo debole.

Reto Föllmi, professore all'Università di San Gallo, spiega l'insolita situazione del mercato del lavoro con errori nel recente passato: «Durante la pandemia era importante stabilizzare l'economia. Ma di fatto, sono state gettate le basi per un boom artificiale e sono stati prevenuti i fallimenti».

Tuttavia, per Föllmi, se le aziende non redditizie non scompaiono, sarà ancora più difficile per le aziende in salute trovare personale adeguato. In altre parole: lo Stato ha stimolato eccessivamente l'economia durante la pandemia. 

Mathias Binswanger, professore di economia all'Università di scienze applicate della Svizzera nordoccidentale (FHNW), afferma che la Svizzera rischia di diventare una sorta di Lussemburgo, «dove la popolazione locale gestisce la ricchezza e chi la genera viene dall'estero». Binswanger si esprime specificamente contro la «pericolosa accademizzazione». Perché sul mercato del lavoro sono particolarmente ricercati quei dipendenti che hanno svolto un apprendistato e poi un'istruzione tecnica superiore.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Voilà 1 anno fa su tio
i 75'500 stranieri che si sono stabiliti da noi sono i profughi ucraini. Non sono un economista, ma dire che i tassi d'interesse sono troppo bassi e soprattutto che il Franco è troppo debole mi sembra una stro-zata Normalmente gli economisti fanno previsioni per un anno poi le correggono almeno 12 volte

Don Quijote 1 anno fa su tio
Il problema è che ci sono troppi economisti e ne sentiamo di tutti i colori. Oroscopi a parte, cosa produce l'economista?

Lucilla 1 anno fa su tio
Purtroppo il problema dei frontalieri esiste anche oltre il gottardo.Abito a Neuchâtel,non potete immaginare quanti frontalieri francesi che ci sono.Mio marito lavora in una fabbrica, a 1 km dalla Francia,nel suo atelier è l’unico svizzero,purtoppo in tutti i cantoni esistono i frontalieri,da noi sono circa 15,000, ma entrano anche da Ginevra i francesi che sono tantissimi,da Delemont .Lo Stato svizzero lo permette e ci guadagnano.A dicembre scorso a Roma avevano c’era un annuncio dalla Svizzera italiana che diceva…cerchiamo dottori e infermieri specializzati,salario ottimo!!Avete capito???Fino a Roma sono andati gli svizzeri per cercare personale,e intanto qui a Neuchâtel ,penso anche da voi,ci sono un sacco di persone alla cassa integrazione.I grandi padroni aziendali,i politici e tanti altri dicono sempre che in Svizzera manca personale competente.Con tutti gli studi che fanno e che sono anche costosi si permettono di dire questo? Tutto questo è per favoreggiare i frontalieri,lo stato ci guadagna,le ditte pagano di meno per lo stesso lavoro che farebbe uno svizzero,tutti felici e contenti.Questo è il mio punto di vista.🤔🤗

dan007 1 anno fa su tio
State facendo entrare cane e porci non c’è mai stata così tanta mancanza di civismo

Simo76 1 anno fa su tio
Eppure il divario tra ricchi e poveri aumenta costantemente, la classe media va sparendo ma la classe dirigente continua a portare avanti le stesse politiche fallimentari (fallimentari per la popolazione) da oltre 40 anni…. E la gente ancora crede a favolette come la ridistribuzione della ricchezza…. Ma in Svizzera si sta meglio….giusto?

ilarios 1 anno fa su tio
Il problema, per chi discute tra locali e frontalieri, è proprio il problema della manodopera qualificata. Che siano svizzeri o stranieri, poco omporta, ma deve essere qualificata: infermieri, operai specializzati, informatici, queste sono le persone che mancano. Il problema è che in Ticino i 77'000 frontalieri vanno proprio a rimpolpare quella parte di manodopera NON qualificata.

Granzio 1 anno fa su tio
In Ticino si devono aggiungere anche 77'000 stranieri che vanno e vengono ogni giorno. Lo spoglio delle Elezioni cantonali 2023 sarà l'ultimo che si terrà a Bellinzona. Quello del 2027 a Milano, Palazzo Pirelli 😔😔

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
@Granzio certo, in Ticino non c'è abbastanza manodopera qualificata per contare le schede!

Se7en 1 anno fa su tio
…. Si certo, oltre Gottardo…., … qui in Ticino non c’è trippa per gatti e quei posti che sono disponibili, indovinate da chi vengono occupati?! Finché in questo Cantone disastrato ci sono questo tipo d’imprenditori, andrà sempre peggio, per non parlare di tutti coloro che a livello Cantonale, politici e politicanti che dovrebbero fare molto ma molto di più, non a parole ma con i fatti concreti, non fanno niente, … queste persone menefreghiste alla sera vanno a letto serene perché il lavoro non gli manca…. e la mattina si alzano tranquilli per la stessa ragione…! Finché siamo circondati da questi geni, … questa è la realtà.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Aspettavo con ansia il commento, puntualmente e velocissimamente arrivato, di Seven Up. Sempre la solita tiritera, carne trita e ritrita. Proposta: perchè non costituisci un'azienda, immagino che le idee non ti manchino, e cominci ad assumere chi vuoi tu. Così fai dac apripista all'unica e vera soluzione al mercato del lavoro ticinese. Camel barchettae fruntalier fõ di ball! Oh yes!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
L'articolo parla della svizzera non delle colonie svizzere a sud delle alpi!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
… si certo parlare della Svizzera, come sempre, è troppo generico. Lo sanno tutti che oltre Gottardo la situazione è ben lontana dalla nostra realtà

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… beh, …. tu puoi sempre fare il buffone e prendere sempre tutto alla leggera, ma per tua info io ho fatto proprio così, … ho assunto e assumerò chi ca..o voglio io.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ti mando il CV. Ah no, lavoro in Italia....

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… 👍 bravo, vedo che poco a poco impari …🤣🤣

OrsoTI 1 anno fa su tio
Quindi….. ora ci sono troppi posti di lavoro:) troppa ricchezza. Ma udc e lega dicono: troppi stranieri, troppo frontalieri ruba lavoro, mancheranno alloggi (colpa stranieri). Ahahahhaha. Insomma …. :) mannaggia sta destra…. 😂.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Si , una certa destra fá sempre la vittima...e usano qualsiasi scusa per dargli addosso agli stranieri, che siano frontalieri, immigrati o rifugiati... Per come la vedo io , siamo tutti esseri umani (#humanrace#) che cercano di adattarsi a questa realtà. E il pianeta e i nostri pensieri sono la nostra realtà .

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
lo chiamano populismo. Ci sono alcuni movimenti politici che vivono sul disagio. A cosa serve il politico se tutto va bene?

Luca 68 1 anno fa su tio
sarei proprio curioso di capire dove sono questi posti di lavoro, quello che invece ho capito è che troppo spesso si preferisce dare il lavoro a frontalieri piuttosto che ai locali

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
in svizzera non lavorano solo i frontalieri. Ci sono persone straniere che vivono in svizzera e ci lavorano. (sono tra quelli). I posti di lavoro richiesti sono quelli che gli svizzeri a) non vogliono fare b) chi vive in svizzera non e' in grado di fare Per esempio: mancano dottori, mancano ingegneri, mancano specialisti. E indovina, non ci sono ne dottori, ne ingegneri, ne specialisti disoccupati.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
Oooo finalmente uno che sa cosa scrive. Manodopera specializzata. Se abbiamo ticinesi che non si qualificano e giovani che parlano solo italiano e dialetto…poi ci lamentiamo se i stranieri si prendono lavoro bello. Cambiamo testa!!!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
… si certo, perché secondo te tutti coloro che non sono dei dottori o degli ingegneri, sono tutti degli idio.i?! E non possono lavorare? Ma per favore, in Ticino non ci sono 90’000 frontalieri che sono dottori o ingegneri e/o specialisti ….! A livello nazionale, idem, non ci sono 350’000 frontalieri medici, ingegneri etc etc, il lavoro non è basato solo su quel tipo di professionisti …!

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
sarà in parte vero, forse nella Svizzera in generale, ma ho le prove che se un medico locale chiede lavoro in un ospedale ticinese gli viene risposto picche e viene quindi assunto in Svizzera interna

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
… se ci sono stranieri che vivono in Svizzera e lavorano sono ben accetti. Non vedo il problema..!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Boma
… infatti è esattamente così, ma non riguarda solo ai nostri medici, ma anche ai nostri ingegneri, specialisti e altri impieghi in ogni settore e genere. Qui c’è troppa gente che considera il ticinese un’idio.a, facendo credere sempre che le assunzioni di manodopera straniere è giustificata per carenza sul territorio….! Che per l’80% delle volte, sono tutte ⚽️

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
@Sevennnnn esempio (ma stai sereno eh...) azienda ticinese dove lavora mio fratello. Cercano 5 anche 6 frigoristi. Paga ottima. CV ticinesi idonei 2, cv italiani 16.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
🤣🤣🤣 … idonei?? Per essere un frigorista? Ma che strano i frontalieri sono sempre idonei in tutto 🤣🤣🤣

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… indovina indovinello indovina chi hanno assunto!?🤣🤣

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
@Seven.. 2 Ticinesi e 3 Lumbard. Essere frigorista è più complesso di ciò che credi, mica basta finire le medie e fare l'apprendista, per essere ad un buon livello. E questa attività in Ticino è quasi sconosciuta, le scuole non formano a sufficienza perché la domanda è scarsa. Fino a ieri...

prophet 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Però poi ci son9 un sacco di aziende che grazie a modifiche di legge di alcuni lustri fa pur essendoci specialisti in Ticino…li prendono da altre parti con altri costi…

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
… certo come no, … vai a vedere perché in Svizzera ci sono p.es pochi medici, … te lo dico io, grazie al numero chiuso …! Sai perché hanno inventato il numero chiuso?Perché alla Confederazione, gli costerebbe un capitale enorme e preferisce assumere gli stranieri già formati per ridurre i costi di formazione e quant’altro. Ecco perché c’è carenza di medici, non perché i nostri giovani parlano solo dialetto o non hanno voglia di lavorare e tante altre ca.xate

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Uè rilassati un po' dai...passeggiatina ? Divertiti su, una partitella a bocca con qualche immigrato o una gara sui go kart a Como con i frontaliers. Li batteresti tutti! Ne sono convinto.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
A bocce...a bocce...niente bocca, è un refuso...😀

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… se pensi di far ridere qualcuno, ti sbagli..! A volte mi chiedo quanti anni hai per scrivere certe espressioni

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non importa quanti anni ho, Di certo ho l'ironia che manca a te. Sapersi non prendere sul serio sempre aiuta la salute. Comunque visto l'aria che tirava in Ticino io, ma lo sai, ho varcato i confini prima a nord poi a sud e sai bene che lavoro per l'azienda di famiglia della moglie. Facile dirai... Dipende, tu avresti attraversato il confine sud ???

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… se fossi stato single probabilmente, non so dove, ma probabilmente si. Più probabile in America o a Londra, … ma ormai sono qui a vedere tutto lo schifo …

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
L'astio verso frontalieri e imprenditori ti porta a fare dei ragionamenti poco coerenti. Il Ticino una SCHIFO, opinioni personali. L'America credi sia il paradiso ? Il mito americano...che se non hai i soldi per pagarti il medico manco ti curano ? E Londra, dalla Brexit tutto sta andando a rotoli, aziende che chiudono perché il governo non concede più visti d'entrata e la manodopera straniera necessaria non si trova ... (ma sarebbe così anche il Ticino, immagina una settimana senza anche solo la metà dei frontaliers...si bloccherebbe tutto), London the big failure! Il problema del Ticino non sono i frontalieri ma una mancata differenziazione delle attività, di scuole e formazioni che al ticinese interessano poco perché per decenni si è deciso che il posto fisso (banche, fiduciarie, posta, ferrovia) era un diritto e che certi lavori non davano garanzie per il futuro. Poi ripeto, perchè due aziende su tre vengono costituite da non ticinesi ? Paura di rischiare ? Ultimo esempio: amico farmacista di Chiasso: annuncio per ricerca di farmaciste e aiuto farmaciste in due sue sedi: stipendio adeguato e orari pure...hanno risposto solo pressoché italiani, e lui avrebbe dato precedenza al residente.. Libero di crederci ovvio, a me non cambia la vita. Sorridi un po' dai....:-)

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… allora a Londra o in America non ci sarei di certo andato oggi, ma anni fa e una cosa che non hai ancora capito è che io non ce l’ho con i frontalieri come tali, ma con il sistema che non funziona. Con un sistema che non tutela il residente, con quegli imprenditori che usano sempre la solita scusa che da noi non ci sono persone qualificate etc etc. In un territorio che ha poco più di 300’000 anime e ci sono quasi 90’000 posti occupati da altri etc etc. C’è più manodopera straniera che abitanti di Lugano, ci sono aziende tanto per citarne una a caso, che su una cinquantina di impiegati, 49 sono front… dal magazziniere all’ultima impiegata d’ufficio come se qui sul territorio non ci sono impiegate/i d’ufficio etc etc Sei tu che pensi che io vivo d’astio nei confronti dei frontalieri e non è affatto così, il mio astio è per il sistema che non funziona. Etc etc etc

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… la manodopera straniera va bene ed è utile, ci mancherebbe, ma in alcuni settori professionali non ovunque….. e spesso a discapito di chi vive qui è che non arriva alla fine del mese, famiglie comprese …! Il giorno in cui vedrò i nostri giovani e meno giovani, con un posto di lavoro e sereni, per me possono venire 100’000 frontalieri tutti i giorni. Fine.

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
non esistono solo i frontalieri. io sono Italiano e lavoro nel canton Vaud per una società americana. Sono ingegnere informatico. Ultimamente stiamo assumendo altri ingegneri, ma non troviamo persone del luogo. Chi è del luogo e' avvantaggiato, in quanto non bisogna giustificare al ministero del lavoro. (succede lo stesso in comunita' europea per chi non e' comunitario). Per la cronaca, da straniero non mi pagano di meno, anzi. Societa' grosse hanno il problema dell'attrattiva. Sapere che da straniero vengo trattato diversamente, beh...non e' legale, non e' giusto, preferisco andare a guadagnare meno, ma dove sono trattato alla pari.
NOTIZIE PIÙ LETTE