L'automobilclub, "Inutile pagare le multe prese in Italia"

BERLINO - Avete preso una multa in Italia? Tanto vale non pagarla: non vi succederà niente. In estrema sintesi, è proprio questo il senso dell'articolo pubblicato oggi in prima pagina dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung (Sz), che rilancia il consiglio degli Automobil Club tedeschi.
"La multa deve essere pagata entro 20 giorni", riporta la Sz da un avviso della polizia municipale. "Ma se non versate il dovuto non vi succederà nulla", tranquillizza il quotidiano di Monaco. "Fino a oggi nemmeno una multa dall'estero è stata riscossa con un pignoramento".
Le sanzioni agli automobilisti indisciplinati tedeschi sono estremamente difficili da riscuotere per le autorità italiane, spiega la Sz, nonostante in Germania ci sia un'apposita autorità.
Mentre in Italia, per esempio, è il proprietario dell'automezzo a essere responsabile dell'infrazione, in Germania è il guidatore a dover pagare. Per questa ragione le foto scattate dai radar italiani alla targa posteriore delle auto non bastano alle autorità tedesche.
Più spesso però, sono le procedure burocratiche a far arenare le sanzioni. Gli inviti a pagare lasciati sulle auto, insieme alle multe, dall'impresa privata di riscossione Emo (European Municipality Outsourcing, divisione di Nivi Credit) e le successive "minacce" si possono dunque ignorare. "Io rimarrei tranquillo", ha spiegato al quotidiano Voelker Lempp, esperto dell'Auto Club Europa, secondo automobilclub tedesco.
ATS



