Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump mette le catene alle petroliere sanzionate in Venezuela

Il presidente statunitense ha ordinato l'embargo totale. L'annuncio su Truth: «Sono completamente circondati dalla più grande flotta navale mai assemblata»
Getty Images tramite AFP
Fonte ats
Trump mette le catene alle petroliere sanzionate in Venezuela
Il presidente statunitense ha ordinato l'embargo totale. L'annuncio su Truth: «Sono completamente circondati dalla più grande flotta navale mai assemblata»

WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato «un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela», avvisando che il paese sudamericano «è completamente circondato dalla più grande flotta navale mai assemblata nella storia del Sudamerica».

«Questa flotta - avvisa - non farà che ingrandirsi e lo shock per loro sarà senza precedenti, finché non restituiranno agli Stati Uniti d'America tutto il petrolio, i territori e gli altri beni che ci hanno precedentemente rubato».

«Il regime illegittimo di Maduro - scrive il presidente - sta utilizzando il petrolio proveniente da questi giacimenti rubati per finanziare se stesso, il terrorismo legato al narcotraffico, la tratta di esseri umani, gli omicidi e i rapimenti. Per il furto dei nostri beni e per molte altre ragioni, tra cui il terrorismo, il contrabbando di droga e la tratta di esseri umani, il regime venezuelano è stato designato come organizzazione terroristica straniera».

«Pertanto oggi - prosegue - ordino un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela. Gli immigrati clandestini e i criminali che il regime di Maduro ha inviato negli Stati Uniti durante la debole e inetta amministrazione Biden vengono rimpatriati in Venezuela a ritmo serrato».

«L'America - conclude - non permetterà a criminali, terroristi o altri paesi di derubare, minacciare o danneggiare la nostra Nazione e, allo stesso modo, non permetterà a un regime ostile di impossessarsi del nostro petrolio, dei nostri territori o di qualsiasi altro bene, che devono essere restituiti agli Stati Uniti immediatamente».

Il governo venezuelano ha reagito all'annuncio di Trump definendola una «grottesca minaccia». L'agenzia spagnola EFE riferisce che secondo le autorità di Caracas «Trump intende imporre in modo assolutamente irrazionale un presunto blocco militare navale con l'obiettivo di rubare le ricchezze venezuelane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE