Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Un piano di pace, sulla falsariga di Gaza

Starmer propone un piano di pace per l'Ucraina ispirato al modello Trump su Gaza.
AFP
Fonte ats ans
Un piano di pace, sulla falsariga di Gaza
Starmer propone un piano di pace per l'Ucraina ispirato al modello Trump su Gaza.

KIEV/LONDRA - Un piano per il cessate il fuoco e la pace in Ucraina sulla falsariga di quello messo in campo da Donald Trump per Gaza: la proposta è stata avanzata dal premier inglese, Keir Starmer, ai leader della coalizione dei Volenterosi nel corso dell'ultima riunione. A riferirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al sito di notizie statunitense Axios.

Zelensky sottolinea come la situazione tra l'Ucraina e Gaza sia differente, ma afferma di aver dato la sua disponibilità a lavorare a tale piano che dovrebbe vedere la luce - spiega - molto presto: "Nel giro di una settimana o dieci giorni".

Il leader ucraino aggiunge anche di essere "scettico" sulla possibilità che Vladimir Putin sia pronto ad accettare un piano di pace simile.

"Sanzioni sono arma ma servono missili a lungo raggio" - Le nuove sanzioni alla Russia "faranno la differenza" perché danneggeranno la macchina da guerra russa ma su Vladimir Putin serve una pressione maggiore. "Il presidente Trump è preoccupato per un'escalation. Ma penso che se non ci saranno negoziati, ci sarà comunque un'escalation. Penso che se Putin non si ferma, abbiamo bisogno di qualcosa per fermarlo. Le sanzioni sono un'arma, ma abbiamo anche bisogno di missili a lungo raggio", ha detto Volodymyr Zelensky nell'intervista a Axios.

I dubbi di Mosca - La Russia non si fa «alcuna illusione» su un piano di pace europeo per l'Ucraina, perché finora la politica dei paesi dell'Europa occidentale è stata «totalmente irresponsabile». Lo ha detto il viceministro degli esteri Mikhail Galuzin.

«Europa totalmente irresponsabile» - «Non ho alcuna illusione in merito, perché finora la politica dei Paesi dell'Europa occidentale e del regime di Kiev è stata totalmente irresponsabile, aggressiva e senza futuro», ha affermato Galuzin, citato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

«All'inizio, contemplavano di infliggere la cosiddetta sconfitta strategica alla Russia, e ovviamente questo era un compito impossibile dall'inizio. Ora gli stessi politici chiedono un cessate il fuoco immediato senza alcuna precondizione. In altre parole, questi paesi semplicemente non vogliono vedere l'ovvio: per risolvere la crisi ucraina, dobbiamo lavorare duramente per eliminare le cause alla radice».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE