L'opposizione a Trump fa bene a Macron

Il presidente francese guadagna 4 punti nei sondaggi grazie alla ferma opposizione all'omologo americano.
PARIGI - Opporsi a Donald Trump ha fatto per la prima volta dopo molti mesi aumentare di almeno 4 punti la popolarità di Emmanuel Macron nei sondaggi, secondo il "Barometro" di Figaro Magazine.
Da quando il presidente sciolse le camere innescando nuove elezioni e perdendo la maggioranza in Parlamento, il suo gradimento non ha mai superato l'11-12%, mentre con la sequenza delle ultime settimane, con le dichiarazioni ferme di opposizione all'azione di Trump, è tornato al 16%.
Macron resta sempre molto impopolare per i francesi, ma in questi giorni il suo credito presso la coalizione macroniana di "Ensemble" (Horizons, MoDem e Renaissance) è tornato al 63%, con un aumento addirittura di 14 punti in un mese.
Fra ironie e grande presenza sui media e sui social, il Macron con gli occhiali a specchio comparso a Davos, il suo intercalare "for sure" (diventato tormentone di comici, cantanti e altri politici) è in netta risalita.



