Putin: «Fermo la guerra solo se gli ucraini si ritirano dal Donbass»

Il presidente russo ha dichiarato che «il riconoscimento legale della Crimea e del Donbass come territori russi è una questione chiave»
KIEV/MOSCA - La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate dal Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax.
Il riconoscimento legale della Crimea e del Donbass come territori russi, e non solo de facto, è «una questione chiave» che sarà discussa con una delegazione americana attesa la prossima settimana a Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin. «Questo è un argomento dei nostri negoziati con gli Usa, una questione chiave».
In seguito alle polemiche sulla telefonata tra l'inviato speciale Usa Steve Witkoff e il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, Putin, citato dalla Tass ha affermato che Witkoff «difende gli interessi del suo presidente e del suo Paese come li vede», non quelli della Russia «È vero abbiamo un dialogo, e non è facile. Sì, conduciamo questo dialogo senza insultarci e sputarci addosso, da persone intelligenti». Quanto ai contenuti della telefonata, potrebbero anche essere «un falso e comunque spiare le conversazioni è un crimine in Russia».
Riguardo alla confisca di capitali russi congelati in Europa a beneficio dell'Ucraina, Putin l'ha definita «un furto», e la Russia sta preparando un «pacchetto di risposte» se ciò avverrà.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!