Cerca e trova immobili
CANICOLA

In vacanza a 48 gradi, ecco dove farà davvero caldissimo

Suditalia, Balcani, Grecia, Turchia e non solo. Diverse mete dei vacanzieri questa settimana saranno nella morsa del super caldo. Scopriamo quali (e perché).
meteoblue
In vacanza a 48 gradi, ecco dove farà davvero caldissimo
Suditalia, Balcani, Grecia, Turchia e non solo. Diverse mete dei vacanzieri questa settimana saranno nella morsa del super caldo. Scopriamo quali (e perché).
ROMA - Appena svegli di mattina le temperature superano già i 30 gradi Celsius, durante il giorno il termometro sale oltre i 40 gradi Celsius e perfino di notte non si raffredda quasi per niente: in Grecia, Turchia, Italia e nei Balcani un'ondata di...

ROMA - Appena svegli di mattina le temperature superano già i 30 gradi Celsius, durante il giorno il termometro sale oltre i 40 gradi Celsius e perfino di notte non si raffredda quasi per niente: in Grecia, Turchia, Italia e nei Balcani un'ondata di caldo sta nuovamente rendendo la vita difficile alla popolazione locale e ai turisti in visita.

In Sicilia, martedì mattina, sono state già registrate temperature superiori a 40 gradi e nel pomeriggio si sono toccati i 45,7 gradi. Si prevede che nei prossimi giorni farà ancora più caldo: il motivo è un anticiclone africano che porta a nord l'aria del deserto africano. Stando a diversi siti meteorologici europei sono previste massime fino a 48 gradi.

«Il sistema di alta pressione africano non ha alcuna intenzione di abbandonare l'Italia. Nei prossimi giorni raggiungerà addirittura il suo picco, facendo sì che la colonnina di mercurio continui a salire nelle regioni meridionali. Il caldo in queste zone sarà davvero eccezionale», afferma l'esperto meteorologo Stefano Rossi di ilmeteo.it.

meteoblue

Il picco di calore per l'Europa meridionale è previsto tra giovedì e venerdì: «Si potrebbero raggiungere i 48 gradi Celsius localmente in Grecia, il che significa che il record europeo di 48,8 gradi Celsius non tarderà ad arrivare», scrive il meteorologo Clemens Grohs sul portale Kachelmannwetter: «sarà una giornata decisamente rovente per tutta l'Europa».

La precedente massima europea di 48,8 gradi Celsius è stata misurata a Floridia, in provincia a Siracusa.

E anche i turisti stanno soffrendo: chiunque stia programmando una visita all'Acropoli di Atene, ad esempio, deve aspettarsi che il monumento venga chiuso all'ultimo minuto per pranzo. Il rischio di colpi di calore e problemi circolatori è troppo elevato sia per i visitatori che per i dipendenti.

Il Servizio Meteorologico Turco prevede un caldo intenso fino a venerdì. Si prevede che le temperature raggiungeranno i 45 gradi Celsius a Diyarbakir, nella Turchia sudorientale, mentre ad Antalya, una popolare destinazione turistica, e lungo il Mar Egeo, si prevede che saliranno fino a 40 gradi Celsius.

Le autorità avvertono che bambini e anziani, in particolare, dovrebbero rimanere in casa fino a inizio serata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE