Staminali: studioso, spermatozoi anche da midollo osseo donne
LONDRA - Anche dal midollo osseo delle donne si potrebbero ottenere spermatozoi a partire dalle staminali. Dopo l'annuncio di ricercatori inglesi pubblicato ieri su 'Reproduction', nel quale si illustrava la creazione di progenitori degli spermatozoi utilizzando staminali estratte dal midollo osseo di alcuni uomini, oggi Karim Nayernia del Northeast England Stem Cell Institute a Newcastle, parla di alcuni test sugli animali che aprirebbero la strada verso la formazione di cellule germinali maschili da staminali femminili.
Dalle cellule staminali estratte da midollo osseo di quattro volontari lo scienziato e' riuscito ad ottenere cellule spermatiche nel loro stadio iniziale. Ma ora lo studioso ha in corso test su topi femmina che dovrebbero evidenziare se anche dal midollo femminile è possibile creare spermatozoi.
L'esperimento di creazione di cellule di sperma lo ha condotto a Gottingen in Germania. Dal midollo osseo sono state estratte 'cellule genitrici', un tipo di cellule staminali; facendole crescere in laboratorio, si è aggiunta vitamina A, e il risultato dei marker genetici sembra indicare che si tratta di cellule 'spermatogoniali' che si evolveranno in sperma.
Ora il ricercatore intende riprodurre l'esperimento con altri volontari umani a Newcastle, dice il Daily Telegraph, nello stesso stesso centro dove è stato prodotto il primo embrione umano clonato. "Per quel che riguarda la crescita di sperma con midollo di donne, ci sono indicazioni che vengono dai test sui topi che questo è possibile", afferma.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!