Cerca e trova immobili

TICINOCoop elogia le buone azioni di centinaia di associazioni

08.05.23 - 12:03
Enorme impegno a favore dell'ambiente e della società in occasione della quarta «Giornata della buona azione»
Coop
Coop elogia le buone azioni di centinaia di associazioni
Enorme impegno a favore dell'ambiente e della società in occasione della quarta «Giornata della buona azione»

TICINO - Sabato 6 maggio 2023 tutta la Svizzera si è mobilitata all'insegna del motto «Fare del bene insieme». La popolazione svizzera ha compiuto centinaia di migliaia di buone azioni e si è impegnata a favore dell'ambiente e della società. Oltre alle organizzazioni e ai partner principali della «Giornata della buona azione», quest'anno hanno dimostrato grande impegno anche le centinaia di associazioni che hanno compiuto buone azioni insieme ai supermercati Coop nelle loro vicinanze, per esempio pulendo le bici della clientela, distribuendo torte e bevande oppure offrendo aiuto per la spesa.

Grande impegno dei partner principali - Anche le iniziative aperte alla popolazione dei partner principali della «Giornata della buona azione» sono state un grande successo. In tutta la Svizzera, le volontarie e i volontari hanno compiuto buone azioni insieme ai partner principali. Il WWF Svizzera ha organizzato iniziative di clean-up e ha combattuto le neofite invasive in diversi luoghi. I corsi di primo soccorso proposti dalla Croce Rossa Svizzera hanno visto una grande partecipazione.

Tavola svizzera e Tavolino magico hanno raccolto oltre 25 tonnellate di generi alimentari davanti ai supermercati Coop in tutta la Svizzera. Gli alimenti donati saranno destinati alle persone bisognose in Svizzera. Insieme a Pro Infirmis e alle persone interessate, le volontarie e i volontari hanno di nuovo raccolto informazioni sull'accessibilità di edifici, zone di passaggio e altri luoghi pubblici per le persone con disabilità. Anche molte sezioni del Movimento Scout Svizzero hanno compiuto buone azioni, per esempio piantando alberi, pulendo porzioni di bosco o facendo visita alle case di cura.

Le buone azioni delle collaboratrici e dei collaboratori Coop - Anche quest'anno le collaboratrici e i collaboratori hanno sorpreso la clientela di tutti i supermercati Coop, dei Grandi Magazzini Coop City e dei punti di vendita dei formati specializzati Coop. Le collaboratrici e i collaboratori di Jumbo, per esempio, hanno aiutato a imbustare la spesa, mentre le cuoche e i cuochi dei Ristoranti Coop hanno preparato piccoli assaggi e le collaboratrici e i collaboratori dei supermercati Coop hanno regalato rose, caffè o cioccolato. Anche le collaboratrici e i collaboratori Coop dell'Amministrazione e delle aziende di produzione si sono impegnati a favore dell'ambiente e della società.

Immagini della quarta «Giornata della buona azione» - Tantissime buone azioni sono state condivise sui social network con l'hashtag #GiornataDellaBuonaAzione e anche nel live ticker di «20 minuti». Coop ha pubblicato un'ampia retrospettiva della quarta «Giornata della buona azione» ricca di storie e fotografie su www.giornata-della-buona-azione.ch/immagini.

Impegno per la società - La «Giornata della buona azione» di Coop è un'iniziativa collettiva durante la quale tutta la Svizzera è chiamata a compiere buone azioni, dando così modo di accendere i riflettori sull'impegno volontario di singole persone, famiglie, associazioni e organizzazioni nazionali e di avviare un movimento positivo in tutto il Paese. Promuovendo l'impegno volontario con la «Giornata della buona azione», Coop contribuisce a sensibilizzare le persone ad assumersi le proprie responsabilità sociali. La «Giornata della buona azione» è un'iniziativa a lungo termine e proseguirà anche nei prossimi anni.

La prossima «Giornata della buona azione» si svolgerà il 25 maggio 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE