Cerca e trova immobili

BELLINZONACaroline Morel nuova presidente di Comundo

08.12.22 - 07:10
È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati
Caroline Morel
Caroline Morel nuova presidente di Comundo
È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati

BELLINZONA - Caroline Morel è la nuova presidente di Comundo, la principale organizzazione svizzera per la cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone. È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati.

Caroline Morel è responsabile del Segretariato nazionale del Soccorso operaio svizzero (SOS), organizzazione che rappresenta in vari consigli a livello federale. In precedenza, è stata direttrice di Swissaid. Grazie alla sua rete di contatti, ai suoi studi in etnologia e post-laurea in cooperazione allo sviluppo e ai vari corsi di formazione in coaching, leadership e management, è stata giudicata la persona ideale per il Comitato di Comundo.

Caroline Morel ha spiegato: «Ho conosciuto la cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone molto presto, perché io e la mia sorella gemella siamo nate in Sudafrica, dove nostro padre lavorava come medico in un ospedale missionario».

Il suo primo interscambio all'estero è stato in Nicaragua come responsabile di genere per un progetto sull’acqua e i servizi igienici per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Nei 15 anni in cui ha ricoperto il ruolo di direttrice di Swissaid, ha avuto modo di conoscere sul campo le realtà di molti paesi diversi: «Fin da piccola mi sono interessata ad altre culture, modi di pensare e modelli di vita. Una motivazione fondamentale nel mio lavoro è la volontà di contribuire a un mondo più giusto».

Nella sua funzione di presidente del Comundo, Caroline Morel vuole lavorare per la riduzione della povertà nel Sud del mondo. Altrettanto importante per lei è il lavoro d'informazione e sensibilizzazione in Svizzera.

Durante le elezioni di rinnovo del Comitato, sono state confermate per un altro mandato anche Bettina Beer e Anne-Sophie Zbinden, mentre gli altri membri restano ancora in carica. Il Comitato è quindi attualmente composto da Bettina Beer, Florence Brenzikofer, Thomas Breu, Josua Burkart, Riccardo Pescia e Anne-Sophie Zbinden.

Il Presidente uscente Beat Dietschy è stato salutato con un caloroso applauso. Ha guidato le sorti dell'associazione attraverso fasi impegnative e intense negli ultimi sei anni. Sono stati inoltre ringraziati i dimissionari Hanspeter Marbet e Beatrice Schulter, che negli ultimi anni hanno supportato il Comitato con grande competenza e impegno nelle questioni finanziarie e strutturali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE