Il “bizzarro” d'autore torna al Lux con Altroquando Festival

Da “The Long Walk” tratto da Stephen King al reboot del cult “The Toxic Avenger” quattro film in prima visione ticinese. Fra gli ospiti anche Barbara Baraldi.
Da “The Long Walk” tratto da Stephen King al reboot del cult “The Toxic Avenger” quattro film in prima visione ticinese. Fra gli ospiti anche Barbara Baraldi.
MASSAGNO - Distopie d’autore, ritorni splatter, thriller claustrofobici e sorprendenti fusioni di atmosfere: sono questi gli ingredienti della quinta edizione di Altroquando Festival, in programma venerdì 28 e sabato 29 novembre al cinema Lux Art House di Massagno. Quattro film in prima visione per la Svizzera italiana offriranno due giornate dedicate al cinema fantastico e dell’immaginario.
L’apertura è prevista venerdì 28 novembre alle 20:30 con The Long Walk, cupa versione cinematografica del romanzo di Stephen King (pubblicato con lo pseudonimo Richard Bachman), diretta da Francis Lawrence. Un viaggio distopico attraverso un’America totalitaria dove la sopravvivenza diventa spettacolo mediatico.
Sabato 29 novembre si riparte alle 14:00 con Hallow Road di Babak Anvari, thriller psicologico ambientato nell’abitacolo di un’auto dove una coppia, interpretata da Rosamund Pike e Matthew Rhys, tenta di salvare la figlia in pericolo. Alle 16:00 sarà la volta del reboot di un cult del 1984, The Toxic Avenger di Macon Blair, con Peter Dinklage e Kevin Bacon, tra splatter e ironia.
Hallow RoadMatthew Rhys e Rosamund Pike in “Hallow Road”.Come da tradizione, il sabato pomeriggio di Altroquando ospiterà anche un incontro con gli autori. Quest’anno saranno protagonisti la scrittrice e sceneggiatrice Barbara Baraldi, curatrice della serie Dylan Dog e autrice del recente romanzo Gli omicidi dei tarocchi (Giunti), e il giovane fumettista ticinese Joël Prétôt, autore di Torsoli per l’Istituto Editoriale Ticinese. L’incontro, a ingresso gratuito, offrirà un’occasione per dialogare con due voci creative del panorama contemporaneo.
La chiusura del festival, sabato alle 21:00, sarà affidata al film The Ugly Stepsister della regista norvegese Emilie Blichfeldt, premiato a Sitges, Sundance e al NIFFF. Una fiaba nera e grottesca che ribalta la prospettiva di Cenerentola per riflettere sulla ricerca della perfezione estetica. In apertura, spazio al talento locale con il corto For Your Own Good della regista luganese Emma Cavadini, in collaborazione con il CISA.
Tutti i film saranno proiettati in versione originale. Il programma dettagliato con gli orari e i sottotitoli è disponibile su altroquando.ch.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!