I film di Castellinaria che proprio non dovete perdervi

Una selezione di titoli dal programma di questa edizione del Festival del cinema giovane, che prende il via sabato 15 novembre
Una selezione di titoli dal programma di questa edizione del Festival del cinema giovane, che prende il via sabato 15 novembre
BELLINZONA - Le proposte della 38esima edizione di Castellinaria, Festival del cinema giovane, in programma a Bellinzona (più proiezioni dedicate alle scuole ad Airolo, Acquarossa, Massagno, Locarno e Mendrisio) dal 15 al 22 novembre, sono tutte meritevoli di attenzione.
Ci sono corti e lungometraggi, documentari e opere di animazione, film tristi o spassosi fino alle lacrime. In questa moltitudine di titoli ne abbiamo scelti cinque (più due) che, secondo noi, non bisogna proprio lasciarsi sfuggire. Cominciamo dai due extra: a "Piero Pelù - Rumore dentro" di Francesco Fei e "AmicheMai" di Maurizio Nichetti dedicheremo appositi articoli, quindi teneteli a mente. Ecco invece i nostri cinque:
"Mary Anning, cacciatrice di fossili" - Domenica 16 novembre ore 15:30 - Mercato Coperto, Giubiasco / Martedì 18 novembre ore 14:15 - Multisala Mendrisio / Mercoledì 19 novembre ore 9 - Lux art house, Massagno / Giovedì 20 novembre ore 9:30 - Cinema Rialto, Locarno
Se non avete avuto modo di vedere l'ultimo film del 40enne di Lodrino all'ultima edizione del Locarno Film Festival, questa è l'occasione per recuperare. Barelli (che domenica sarà presente in sala) ha ottenuto il Locarno Kids Award come riconoscimento per la sua tecnica d'animazione e sarà in sala per illustrare curiosità e segreti di questa storia, che ha per protagonista la paleontologa britannica vissuta nella prima metà dell'Ottocento.
CASTELLINARIA"Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli" - Lunedì 17 novembre ore 20:30 - Mercato Coperto, Giubiasco / Martedì 18 novembre ore 08:30 - Cinema Forum Bellinzona
È la prima visione internazionale del film di Giuseppe Piccioni (che sarà presente alla proiezione di lunedì), che ripercorre la vita di Giovanni Pascoli. Lo fa attraverso il ricordo a ritroso della sorella Mariù, che si trova a bordo del treno che riporta le spoglie del grande poeta italiano a Castelvecchio di Barga, il suo "nido". Troviamo l'uccisione del padre, immortalata ne "La cavalla storna", l'impegno politico, la vita privata e i rapporti (non sempre facili) con Giosuè Carducci.
CASTELLINARIA"The Penguin Lessons" - Martedì 18 novembre ore 20:30 - Mercato Coperto, Giubiasco
È la singolare storia di un insegnante inglese che si ritrova in un collegio maschile in Argentina, nel bel mezzo dei tumulti causati dalla presa del potere dei militari negli anni '70. La sua vita prende una piega inaspettata quando, su una spiaggia uruguayana, salva la vita a un pinguino. L'uccello non lo abbandona più, nonostante i suoi sforzi. Più che grazioso film di Peter Cattaneo (quello di "Full Monty") con Steve Coogan e Jonathan Pryce.
LUCIA FARAIG"Jeunes Mères" - Giovedì 20 novembre ore 20:30 - Mercato Coperto, Giubiasco
Basti dire che è l'ultimo film dei pluripremiati fratelli Dardenne. Jessica, Perla, Julie, Ariane e Naïma sono ospitate in un ricovero che le aiuta nella loro vita di giovani madri. Cinque adolescenti che sperano di riuscire a costruire una vita migliore per se stesse e per i propri figli. Proiezione in collaborazione con il Circolo del cinema di Bellinzona.
CHRISTINE PLENUS"Wider Than The Sky" - Venerdì 21 novembre ore 08:30 - Cinema Forum Bellinzona e ore 17:45 - Mercato Coperto, Giubiasco
Valerio Jalongo (presente a entrambe le proiezioni) dirige questa riflessione su uno dei temi centrali del dibattito contemporaneo e futuro: e se potessimo trasferire l'essenza del cervello umano a un’intelligenza artificiale? L’empatia, l’immaginazione, i sentimenti... e la capacità di cooperare? Scienziati, artisti e ballerini di fama internazionale esplorano le vie dell'IA, valutando se un suo uso collettivo possa plasmare un futuro positivo per l’umanità. Dopo la seconda proiezione, alle 19.10 al Mercato Coperto di Giubiasco, la conferenza "Le forme emergenti della conoscenza AI", con la dottoressa Nicoletta Fornara, Valerio Jalongo e Lorenzo Patocchi.
CASTELLINARIA








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!