Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Il capo del Consolato del Giappone in visita a Mendrisio

Tra i temi discussi, il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone celebrato nel 2024
Città di Mendrisio
Fonte Città di Mendrisio
Il capo del Consolato del Giappone in visita a Mendrisio
Tra i temi discussi, il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone celebrato nel 2024
MENDRISIO - Hagino Akiyuki, capo del Consolato del Giappone a Ginevra, è stato ricevuto a Mendrisio dal sindaco Samuele Cavadini per una visita di cortesia lo scorso 21 febbraio. Per l'occasione erano presenti i municipali Paolo Danielli e Massimo ...

MENDRISIO - Hagino Akiyuki, capo del Consolato del Giappone a Ginevra, è stato ricevuto a Mendrisio dal sindaco Samuele Cavadini per una visita di cortesia lo scorso 21 febbraio. Per l'occasione erano presenti i municipali Paolo Danielli e Massimo Cerutti, oltre al segretario comunale Massimo Demenga. Per il Consolato del Giappone erano presenti all’incontro Mark Sato, viceconsole, e David Bouvier Tsugami, responsabile Cultura e comunicazione.

Dopo un primo momento dedicato ai saluti ufficiali, il sindaco ha messo in risalto i rapporti commerciali e le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Giappone. Tra i temi discussi si evidenziano il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche che la Svizzera e il Giappone hanno celebrato nel 2024, nonché il programma di diplomazia pubblica “Vitality.Swiss”, una piattaforma partecipativa verso il padiglione svizzero all'Expo 2025 di Osaka.

Il sindaco ha illustrato come la Città di Mendrisio condivida valori comuni con il Giappone, tra cui l’elevata qualità di vita e la capacità d’innovazione. Mendrisio vanta aziende all’avanguardia, ad esempio nel settore farmaceutico, sanitario, industriale e terziario. La cultura giapponese è da sempre parte delle attività culturali della Città, a testimonianza della stima e dell’ammirazione che Mendrisio nutre per quel Paese. Cavadini ha ricordato le grandi mostre che il Museo d’arte Mendrisio ha promosso nel corso degli anni: “Aoi Huber Kono. Acqueforti, Acrilici, Arazzi”, “Kengiro Hazuma scultore”, “Carta e stampa d’arte” e “Giappone-Japan, dieci secoli d’arte”. Infine, ha ricordato come l’architettura leghi i due Paesi. Infatti, il celebre architetto Mario Botta ha progettato la Galleria d'Arte Watari-um a Tokyo.

Con questa visita, Hagino Akiyuki giunge per la prima volta a Mendrisio nell’ambito di una visita del Cantone. Il Consolato del Giappone a Ginevra ha infatti competenza territoriale per il Canton Ticino. Il Capo del Consolato ha espresso e ricordato la disponibilità da parte del Consolato per le cittadine e i cittadini giapponesi residenti a Mendrisio. L’incontro si è concluso con la partenza della delegazione verso Lugano per una proiezione cinematografica e l’incontro, l’indomani, con gli organizzatori del rinomato Festival Giapponese di Bellinzona, Japan Matsuri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE