Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Cambiare la legge per consegnare Lojacono Baragiola all’Italia»

07.03.19 - 10:09
Lorenzo Quadri ha presentato una mozione affinché vengano previste delle eccezioni all'estradizione di un cittadino svizzero
Keystone - foto d'archivio
«Cambiare la legge per consegnare Lojacono Baragiola all’Italia»
Lorenzo Quadri ha presentato una mozione affinché vengano previste delle eccezioni all'estradizione di un cittadino svizzero

BERNA - Si torna a parlare di Alvaro Lojacono Baragiola, l’ex brigatista svizzero responsabile di due omicidi e coinvolto nell’uccisione di Aldo Moro. Lorenzo Quadri vorrebbe infatti che Lojacono Baragiola venga consegnato alla giustizia italiana, così come la Bolivia ha recentemente fatto con Cesare Battisti.

Il consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi ritiene - come già sostenuto a fine gennaio - che «la legge si possa cambiare», anche quella che «non prevede l’estradizione di cittadini svizzeri». Come già aveva anticipato, quindi, Quadri propone ora al Consiglio federale una modifica della Legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale, affinché l’estradizione sia resa possibile in caso di condanne per reati di terrorismo.

A Berna si sono già espressi - La posizione dell'Ufficio federale di giustizia è stata palesata in modo chiaro sul caso Baragiola Lojacono e si basa sulla norma della costituzione elvetica che impedisce alla Confederazione di consegnare propri cittadini a giustizie straniere. In quanto cittadino svizzero (senza doppio passaporto), l’ex brigatista non potrà venire estradato in Italia senza il suo consenso. E non potrà nemmeno scontare l'ergastolo inflittogli in contumacia per il caso Moro - come lui stesso aveva dichiarato di essere disposto a fare nell'intervista esclusiva concessa a tio.ch/20 minuti - nel nostro Paese. Anche la strada della carcerazione in Svizzera per una pena inflitta all'estero non è percorribile in quanto il procedimento penale per il delitto Moro nel nostro Paese venne a suo tempo archiviato per mancanza di prove.

«Doppia vergogna» - Ma per Lorenzo Quadri «permettere a terroristi pluriassassini di sfuggire alle condanne nuoce alla buona reputazione della Svizzera». E «la vergogna elvetica» nel caso di Lojacono Baragiola sarebbe addirittura «doppia», in quanto l’ex brigatista lavora quale collaboratore amministrativo dell’Università di Friburgo.

Cosa dice la legge - La legge sull'acquisto e la perdita della cittadinanza svizzera all'articolo 48 prevede che la cittadinanza svizzera possa essere revocata a una persona, se la sua condotta è di grave pregiudizio agli interessi o alla buona reputazione della Svizzera, qualora possegga anche un'altra cittadinanza. L’articolo 7 cpv. 1 della Legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale recita: “Salvo che vi acconsenta per scritto, nessuno Svizzero può essere estradato o consegnato a uno Stato estero a scopo di perseguimento o esecuzione penali (…)”.

Cosa vorrebbe Quadri - La mozione presentata dal consigliere nazionale leghista chiede l’introduzione di un secondo capoverso che preveda l’eccezione (e quindi l'estradizione) per i cittadini svizzeri che si sono macchiati all’estero di reati di terrorismo.

«Ci servirà anche in futuro» - In sua difesa Quadri precisa che non si tratterebbe di una modifica della legge cucita sul caso di Lojacono Baragiola (Lex Lojacono Baragiola), in quanto «in futuro la Svizzera dovrà attendersi di venire confrontata con casi di cittadini elvetici naturalizzati … colpevoli all’estero di reati legati al terrorismo islamico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ecco, adesso si scopre che anche l'Itaglia da rifugio ai latitanti... le Iene hanno intervistato un italo-colombiano ricercato in sudamerica per piú di 100 omicidi... il tipo già arrestato dai polotti italiani è stato subito liberato e va in giro tranquillo... forse perchè apparteneva ad una forza di paramilitari di destra o perchè gli italiani accampano le stesse motivazioni dei francesi?... mah, chissà... intervistato dai giornalisti il Salvini ha detto che ora ci pensa lui... :-))))

marco17 5 anni fa su tio
Certi blogger che sostengono Quadri non sono meglio di Baragiola: meritano lo stesso disprezzo.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Preferisco essere disprezzato perché sostengo Quadri, intendo per questo caso, che sostenere una legge che protegge un assassino di gente innocente, compreso quelli che lo apprezzano e che addirittura lo sostengono, l'assassino disonesto e vigliacco, scappato come un cane dopo avere ammazzato.

Evry 5 anni fa su tio
Lorenzo avanti tutta che il sotegno dell'elettore non manca. Inoltre facciamo le valiogiue a tutti "cala-brag"

GIGETTO 5 anni fa su tio
Perché non vengono estradati per sempre il Patrick 28 e lo Spiaggiato? Sono peggio del ro$$o Baragiola!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Oh, sei sceso dalla montagna?... è finito il tuo turno di guardia volontario per contrastare l'invasione della svissera?... :-))))

limortaccituoi 5 anni fa su tio
L'unica consolazione di questa buffonata è che il Consiglio Federale - come al solito - darà un buffetto al Lorenzino e gli dirà di tornare a giocare col suo giornaletto.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Arrivano le elezioni....bisogna cavalcare l'onda del capitano Salvini...e Quadri è bravo ad annusare l'aria che tira. Peccato che Barraggiola sia qui da 40 anni. E tutti i pecoroni che non sanno niente gli vanno dietro. Quadri è un personaggio disgustoso. Venderebbe sua madre per far felici i suoi elettori forcaioli.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
tu difendi un assassino pur di dargli contro. chi è peggio?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Secondo questo fenomeno da baraccone un cittadino Svizzero che va in qualche paese esotico, sia per lavoro o vacanza, e si rimedia una accusa di terrorismo magari solo perchè non ha pagato una mazzetta o per vendetta politica (come i due svizzeri in Libia, ricordate?) e riesca a rientrare in patria deve essere estradato in quel paese!!!... sarebbe meglio estradiamo il Quadri in un campo di rieducazione tipo Guantanamo che così la smette di fare proposte idiote... Forza Trump, ti mandiamo il codino!... :-))))

Dioneus 5 anni fa su tio
Quadri non riesce a rispettare le leggi che non gli vanno a genio. Chissà perché non ne sono sorpreso

sedelin 5 anni fa su tio
poveraccio, é talmente acido che ogni giorno ne spara una per buttar via un po' di veleno!

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se fosse stato un terrorista fascista, saresti qui ad applaudire la richiesta.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sinceramente non nutro interessi verso l'organo riproduttivo di tua nonna, e non faccio nessun processo alle intenzioni. Semmai rilevo la tua immane ipocrisia o se preferisci la tua totale incongruenza.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
sei bravissimo a fare il processo alle intenzioni, e farlo é da coniglio :-)

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se mia nonna aveva l'uccello allora era mio nonno.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
sti due son talmente acidi (sarà l'età) che pur di dar contro a quadri difendono un assassino. e qui mi fermo!

cerea 5 anni fa su tio
Non sarebbe una legge ad personam, sarebbe una legge sacrosanta, i terroristi devono essere giudicati nel paese dove hanno commesso i loro crimini. Siamo già oggi confrontati con islamisti che grazie al passaporto se la stanno cavando con pene ignobili. Appoggio chiunque sia dell'idea di modificare questa legge insulsa, che protegge degli abbietti criminali dalla giustizia.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a cerea
È già stato giudicato in Italia, solo che essendo in Svizzera e non più italiano lui non può essere costretto a tornare nel Bel paese.

patrick28 5 anni fa su tio
Forza Baragiola !!!!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ma ce la fai? Pur di andare contro quadri come una pecora o una gallina ti metti a sostenere un terrorista?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ex terrorista, e ha pagato il suo debito con la giustizia...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Fammi capire, una persona che ha ammazzato due persone e che è complice di una strage con 17 annetti è pulito, con la coscienza lucida e splendente. Un sedicenne che prova una moto da 200 cavalli va in galera un giorno, uno che in macchina supera i 200 in autostrada rischia la galera, ... Se 17 anni sono sufficienti per pagare delle morti allora inizio anche io a sparare per le vie delle città.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mi stai dicendo che perché danno "solo" 17 allora ti vuoi mettere a sparare alla gente???... mi sa che devi andare dallo psicologo, e di corsa!... mah...

GI 5 anni fa su tio
eppure, salvo errore, questo signore ha passato 17 anni in galera.....non certo "noccioline"...Mi pare che, un volta uscito, non abbia più causato danni....o sbaglio ??

franco1951 5 anni fa su tio
Proprio lui che chiede il rispetto delle leggi a spron battuto, soprattutto da parte di chi non la pensa come lui. Dura lex, sed lex! dicevano i vecchi latini con molta saggezza. Ma lui il latini non l'ha studiato non era attento in classe.

Braun30 5 anni fa su tio
Come ricordato poco sotto il personaggio Quadri ha da anni sbraitato contro le ingerenze di giudici stranieri e adesso vorrebbe mettere la legge in condizione di consegnare anche cittadini svizzeri sotto richiesta di estradizione. Il bello è che lui ha la laurea di giurisprudenza. Si vede che vuole un scalpo da sbandierare per dimostrare di essere un vero duro.

lügan81 5 anni fa su tio
cambiamo la legge per consegnare i politici inutili come qin questo caso ad altri paesi!

marco17 5 anni fa su tio
Ma fino all'altro ieri questo qui non sbraitava "contro i giudici stranieri"?

marco17 5 anni fa su tio
Non si può modificare qualche legge affinché diventi possibile consegnare Quadri a qualche Paese (l'Italia di Salvini, l'Ungheria di Orban, la Russia di Putin, il Venezuela di Maduro) e sbarazzarcene per sempre?

comp61 5 anni fa su tio
Rimanere impunito non è la soluzione.

cf. 5 anni fa su tio
E se invece consegnamo il Quadri?
NOTIZIE PIÙ LETTE