Cerca e trova immobili

LUGANONon solo spiaggia, anche "Lugadomeniche" e galleria subacquea

02.01.19 - 19:38
Giovanni Albertini propone un progetto a 3 tappe: pedonalizzazione, trasferimento del traffico motorizzato e rivalorizzazione definitiva del lungolago
Depositphotos - Malgrate
Non solo spiaggia, anche "Lugadomeniche" e galleria subacquea
Giovanni Albertini propone un progetto a 3 tappe: pedonalizzazione, trasferimento del traffico motorizzato e rivalorizzazione definitiva del lungolago

LUGANO - «Un lungolago pedonalizzato e rivalorizzato diventerà il simbolo di una nuova Città». È con queste parole e con entusiasmo che Giovanni Albertini ha commentato la proposta di Alessio Petralli - «finalmente uno con gli attributi» scrive - quale «buona base di discussione» per affrontare l'argomento. 

Dal canto suo il consigliere comunale PPD propone «da subito fontane sul lago e scalinata degli Angioli a mosaico per portare due attrazioni che attraggono e piacciono a cittadini e turisti», ma anche «raddoppiare il lungolago prendendo metri al lago» e - in accordo con Petralli - «creare zone spiaggia, zone Mojito, zone innovative con giochi d'acqua e postazioni relax con installazioni urbane». Fonte d'ispirazione è «l'ottimo lavoro svolto vicino a Lecco, a Malgrate». In ultimo, ma non per importanza, «pedonalizzare il lungolago ogni domenica creando delle "Lugadomeniche" attrattive e ricche di eventi» e chiuderlo «dalle 19.30 in primavera ed estate per mangiare in tutto relax senza lo smog delle macchine».

Albertini propone un progetto in 3 tappe: «Pedonalizzazione domenicale del lungolago di Lugano; studi per il trasferimento del traffico motorizzato (galleria subacquea o alternative finanziariamente sostenibili) e per una valorizzazione delle sponde del lago (terrazze, passerelle, altri progetti); rivalorizzazione definitiva del lungolago di Lugano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Tutte bellissime idee , ma di grano non ce nè. Per una città che è indebitata per oramai 1 miliardo, come si fa ancora a proporre progetti del genere? La pianificazione sta toppando alla grande, spostando l'interesse della cità a Cornaredo, spostando la parte amministrativa e favorendo la costruzione di mega stabili abitativi: la conseguenza, già peraltro già in atto è di allungare la città , svuotando il vero centro, sia dei commerci che sopratutto degli abitanti.

Nmemo 5 anni fa su tio
Beninteso è una questione per luganesi, ma una riflessione si pone: il centro di Lugano e del suo golfo, sono a vocazione balneare?

franco1951 5 anni fa su tio
Qui c'è un po' di gente che si sta montando la testa. Solo un paio di giorni fa il CdT titolava in prima pagina che il lungolago di Lugano non potrà essere pedonalizzato. Se ne parlava già una trentina di anni fa con la famosa galleria sotto le acque del Ceresio (di Botta?), se ne parlava appunto. E ora si parla ancora e ancora all'infinito. Mi auguro che questa visione possa avverarsi, magari per i miei nipoti e pronipoti. Anche qui, come per le luci di Como, si parla di Malgrate in Italia. La differenza? Qui si parla, in Italia, nonostante tutti i problemi, si è fatto e si fa. Sperem!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Beh, nell'articolo si parla anche della scalinata degli Angeli da rendere attrattiva, zone spiaggia e zone ristorazione in riva al lago, fontane colorate sull'acqua che erano un po' il simbolo di Lugano di un tempo, per me tutte cose da attuare senza perdere un minuto. Viviamo in un posto fantastico con un lago che è un'incanto, il golfo di Lugano poi è uno spettacolo unico, assolutamente da VALORIZZARE!

jena 5 anni fa su tio
Non si tratta di una spiaggia...ma di SABBIA DEL DESERTO CHE STATE CREANDO !!!! SVEGLIA IL CENTRO STA MORENDO, DECINE DI NEGOZI SONO CHIUDI o stanno chiudendo grazie alla bieca visione del PVP e eliminazione sistematica di posteggi

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a jena
I negozi chiudono perché il pop ha stravolto le nostre abitudini, le auto non le vogliono e mancano i posteggi. Io aggiungo che i negozi stanno scomparendo perché la nostra gente è sempre più povera è quasi nessuno è più disposto a spendere una fortuna per dei semplici vestiti che trovi nei grandi magazzini ad un costo di dieci volte meno. Esempio, ieri a Lugano ho visto dei jeans a 370.- scontati per via dei saldi, a 150.-, vai alla Migros e li trovi per 50.-, vai in Italia 25 Euro. Idem per maglie e giacche, che facciamo? La gente ha meno soldi e non è più disposta a queste regole a parte chi ne ha tanti e vuol far vedere che li ha quindi li butta stupidamente via, contenti loro contenti tutti.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
fossi un politico luganese, farei di tutto per mettere a disposizione spazi per negozi a pigioni moderate o legate alla cifra d'affari. Unica condizione che vengano utilizzate da persone indigene che voglio intraprendere una nuova attività.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Purtroppo le regole del mercato non possono essere dettate in questo modo, sarebbe come dire che alle mie aziende, così come quelle di altri, se non riescono a rimanere sul mercato vengono sovvenzionate dal comune nelle quali risiedono, capisci che non funziona così. Il mondo va da un'altra parte ed i negozi, dispiace dirlo, con questi affitti spropositati e con la povertà che avanza, non avranno vita lunga. Poi tanti si vantano di comperare per corrispondenza, cosa vogliamo? L'uovo ed anche la gallina?

jena 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
il comune ha spazi comunali che potrebbero essere utilizzati a tale uopo! per mantenere ticinesi in assistenza per arricchire pochi proprietari immobiliari che magari non pagano neanche tasse...

Lourmarin 5 anni fa su tio
Bene... E mentre si pensa a tutto ciò oltre il lungolago Lugano sta diventando una delle più brutte città svizzere. Poi dando in mano le nuove zone Cornaredo ai soliti speculatori e palazzinari come Artisa, a cui il Corriere del Ticino ha recentemente offerto un'intera pag. 2 promozionale e una ultima pagina intera come pubblicità, il futuro anonimo, desertificato e poco innovativo di Lugano è assicurato. Ottimo sistemare il lungolago ma oggi le priorità sono altre. In primis assicurarsi che Zali il tram lo faccia circolare in città e che non sia solo una FLP in galleria

robin_hood 5 anni fa su tio
Ticino, terra di geni!

lügan81 5 anni fa su tio
Bravo Albertini! Tutto il mio sostegno!

Tato50 5 anni fa su tio
I soldi ve li prestano quelli di Campione ?

ctu67 5 anni fa su tio
certo ... e num a pagum... a nord poi facciamo il bronx con tutti i diseredati del luganese ....

sedelin 5 anni fa su tio
sono tutti impazziti!

seo56 5 anni fa su tio
Ticino terra di megalomani!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE