Cerca e trova immobili
LUGANO

Non solo spiaggia, anche "Lugadomeniche" e galleria subacquea

Giovanni Albertini propone un progetto a 3 tappe: pedonalizzazione, trasferimento del traffico motorizzato e rivalorizzazione definitiva del lungolago
Depositphotos - Malgrate
Non solo spiaggia, anche "Lugadomeniche" e galleria subacquea
Giovanni Albertini propone un progetto a 3 tappe: pedonalizzazione, trasferimento del traffico motorizzato e rivalorizzazione definitiva del lungolago
LUGANO - «Un lungolago pedonalizzato e rivalorizzato diventerà il simbolo di una nuova Città». È con queste parole e con entusiasmo che Giovanni Albertini ha commentato la proposta di Alessio Petralli -...

LUGANO - «Un lungolago pedonalizzato e rivalorizzato diventerà il simbolo di una nuova Città». È con queste parole e con entusiasmo che Giovanni Albertini ha commentato la proposta di Alessio Petralli - «finalmente uno con gli attributi» scrive - quale «buona base di discussione» per affrontare l'argomento. 

Dal canto suo il consigliere comunale PPD propone «da subito fontane sul lago e scalinata degli Angioli a mosaico per portare due attrazioni che attraggono e piacciono a cittadini e turisti», ma anche «raddoppiare il lungolago prendendo metri al lago» e - in accordo con Petralli - «creare zone spiaggia, zone Mojito, zone innovative con giochi d'acqua e postazioni relax con installazioni urbane». Fonte d'ispirazione è «l'ottimo lavoro svolto vicino a Lecco, a Malgrate». In ultimo, ma non per importanza, «pedonalizzare il lungolago ogni domenica creando delle "Lugadomeniche" attrattive e ricche di eventi» e chiuderlo «dalle 19.30 in primavera ed estate per mangiare in tutto relax senza lo smog delle macchine».

Albertini propone un progetto in 3 tappe: «Pedonalizzazione domenicale del lungolago di Lugano; studi per il trasferimento del traffico motorizzato (galleria subacquea o alternative finanziariamente sostenibili) e per una valorizzazione delle sponde del lago (terrazze, passerelle, altri progetti); rivalorizzazione definitiva del lungolago di Lugano».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE