Cerca e trova immobili
COIRA (GR)

Clienti Repower: nel 2023 la tariffa base aumenta del 13%

Il motivo: «I costi per l'energia di compensazione, che deve essere acquistata dal gestore di rete nazionale Swissgrid»
Depositphotos (volgariver)
Fonte Ats
Clienti Repower: nel 2023 la tariffa base aumenta del 13%
Il motivo: «I costi per l'energia di compensazione, che deve essere acquistata dal gestore di rete nazionale Swissgrid»
COIRA - Sensibile aumento del prezzo dell'elettricità in vista per i clienti di Repower: nel 2023 la tariffa di base aumenterà di circa il 13%, ha indicato oggi il gruppo energetico grigionese. Per un nucleo familiare con un consumo di...

COIRA - Sensibile aumento del prezzo dell'elettricità in vista per i clienti di Repower: nel 2023 la tariffa di base aumenterà di circa il 13%, ha indicato oggi il gruppo energetico grigionese.

Per un nucleo familiare con un consumo di 4500 kilowattora la spesa aggiuntiva è di 140 franchi all'anno, precisa Repower. In un comunicato l'azienda parla di un rincaro "relativamente moderato" grazie al fatto che Repower può fornire ai suoi clienti elettricità prodotta con centrali proprie. La componente "energia" (che insieme a utilizzo della rete e tasse concorre a determinare il costo complessivo) non è influenzata dal massiccio aumento dei prezzi sui mercati energetici.

Ma per il prodotto standard Grischunpower, con il 100% di energia rinnovabile, a partire dal 2023 i clienti pagheranno 9 centesimi per un kilowattora di elettricità: in precedenza erano 7,4 centesimi e la progressione è perciò di quasi il 22%. Motivo di questo massiccio incremento sono «i costi per l'energia di compensazione, che deve essere acquistata dal gestore di rete nazionale Swissgrid». L'energia di compensazione garantisce l'approvvigionamento elettrico in caso di fluttuazioni impreviste della produzione e dei consumi, spiega Repower.

Le tariffe per i prodotti verdi Purepower (energia rinnovabile principalmente da produttori indipendenti) e Solarpower (100% solare) aumentano rispettivamente del 18 e del 15%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE