Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Nel 2021 aumentano di netto i fallimenti aziendali in Ticino

+19% di bancarotte rispetto allo stesso periodo del 2020, però anche tante nuove "nascite"
Deposit
Fonte ats
Nel 2021 aumentano di netto i fallimenti aziendali in Ticino
+19% di bancarotte rispetto allo stesso periodo del 2020, però anche tante nuove "nascite"
I settori più colpiti quelli degli artigiani, della ristorazione e del commercio all'ingrosso
BELLINZONA / BERNA - Le aziende costrette a chiudere i battenti causa bancarotta sono nettamente aumentate in Ticino in questi primi mesi del 2021. Lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Bisnode D&B, ch...

BELLINZONA / BERNA - Le aziende costrette a chiudere i battenti causa bancarotta sono nettamente aumentate in Ticino in questi primi mesi del 2021.

Lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Bisnode D&B, che mette in luce anche un boom di nascite di nuove imprese, salite a un livello record.

Nel periodo gennaio-aprile le ditte che hanno dovuto chiudere per insolvenza sono state 1'261 a livello elvetico, l'1% in più dello stesso periodo del 2020. In Ticino la progressione è stata invece netta: del 19% (a 94), una crescita superata solo da Zugo (+31%), Ginevra (+30%), Vallese (+28%) e - con numeri assoluti però ridottissimi - Uri e Obvaldo. In contro tendenza sono invece i motori economici del paese quali Zurigo (-22%) e Basilea Città (-38%), come pure i Grigioni (-10% a 19).

Ristorazione, ma non solo

Dopo un lungo periodo di calo - causato dai provvedimenti adottati per contrastare la pandemia - le bancarotte sono quindi tornate ad aumentare, riferiscono gli specialisti di Bisnode D&B. In termini assoluti i comparti più interessati dalle saracinesche abbassate sono stati quelli degli artigiani (-15% a 201), della ristorazione (+7% a 159) e del commercio all'ingrosso (+10% a 118).

Ai fallimenti per insolvenza vanno poi aggiunti quelli per lacune nell'organizzazione (articolo 731b del Codice delle obbligazioni): il numero complessivo nei primi quattro mesi sale così a 1'930 (+2%) a livello svizzero, a 207 in Ticino (+13%) e a 26 nei Grigioni (-13%).

Alcune aziende chiudono, altre aprono i battenti

Le nuove iscrizioni nella Confederazione sono state invece 17'545 nei primi quattro mesi del 2021, valore da primato e in progressione del 24% su base annua.

Ancora più marcato (+25%) è il balzo del Ticino, che vede 789 nuove realtà d'impresa, mentre i Grigioni (+24% a 374) si muovono perfettamente in linea con la media nazionale.

Il maggior numero di nuove iscrizioni ha avuto luogo nell'ambito di società di consulenza aziendale e fiscale (1'801 , +21%), di fornitori di servizi aziendali (1'758 nuove registrazioni, +12%) e infine nel commercio al dettaglio (1'584 nuove registrazioni, +56%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE