È morto Wolfgang Oppenheimer

Aveva 91 anni. Economista e storico gli fu consegnato il Premio Schiller nel 1993
ASCONA - È deceduto lunedì ad Ascona, all'età di 91 anni, Wolfgang Oppenheimer, economista e storico, Premio Schiller nel 1993. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel Borgo, dove ricoprì la carica di consigliere comunale dal 1969 al 1972 e poi dal 1984 al 1992.
Oppenheimer era nato ad Amburgo il 30 gennaio 1923 da padre ebreo ed era giunto in Ticino con la famiglia nel 1932, quando il partito nazista stava per giungere al potere in Germania. Dopo gli studi al Collegio Papio, ottenne il dottorato in economia e storia economica all'Università di Zurigo.
In seguito, in qualità di economista svolse varie attività bancarie e industriali in Europa e negli Stati Uniti e nella veste di storico pubblicò quattro libri, per i quali ottenne il premio Schiller nel 1993. Oltre ad essere un noto intellettuale, Oppenheimer si dedicò anche alla politica di Ascona, dove fu consigliere comunale a due riprese dal 1969 al 1972 e dal 1984 al 1992. Fu anche presidente della fondazione Carl Weidenmeyer, sponsor principale delle stagioni del Teatro San Materno ad Ascona, e ai vertici della Biblioteca popolare.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!