E' morto Giovanni Maria Bracco
Fondò la Cobra SA, una delle prime agenzie investigative in Ticino e militò nella Lega dei Ticinesi
LUGANO - E' deceduto lunedì Giovanni Maria Bracco. A Lugano era noto per aver creato una delle prime agenzie investigative a livello cantonale. Come ricorda LaRegione oggi, la sua Cobra Sa inizio l'attività il 2 febbraio del 1968 a Vezia per poi trasferirsi, tre anni dopo, in via Serafino Balestra a Lugano.
Bracco, nato a Sanremo, fu giudice di pace sostituto e assessore giurato cantonale. Nel 1992 fu eletto in Consiglio comunale a Lugano nelle file della Lega dei ticinesi. Quell'anno il Movimento di Bignasca partecipò alle elezioni comunali per la prima volta e conquistò più seggi rispetto ai candidati che aveva in lista. Nel 2000 non si ripresentò a causa di dissapori con la Lega (fu espulso dal movimento nel 1998), ma il 7 marzo partecipò ai funerali di Giuliano Bignasca.
Fu Bracco a sollevare la questione del domicilio di Giancarlo Seitz (ex PLRT e PS, ora della Lega) nel 1995, quando presentò un'interpellanza che ebbe come conseguenza l'abbandono del consigliere comunale del Legislativo cittadino.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!