Cerca e trova immobili
CAMPIONE D’ITALIA

La nuova Benetton risponde: "Apertura che ha nulla a che fare con Lugano"

La società Butterfly S.r.l. che fa capo al negozio di Campione, risponde all'attacco dell'OCST
Foto d'archivio (Keystone)
La nuova Benetton risponde: "Apertura che ha nulla a che fare con Lugano"
La società Butterfly S.r.l. che fa capo al negozio di Campione, risponde all'attacco dell'OCST
CAMPIONE D’ITALIA - Si torna a parlare di Benetton. Questa volta a prendere la parola è la Butterfly S.r.l., società a cui fa capo il negozio di abbigliamento "United Colors of Benetton" di Campione d'Italia, ch...

CAMPIONE D’ITALIA - Si torna a parlare di Benetton. Questa volta a prendere la parola è la Butterfly S.r.l., società a cui fa capo il negozio di abbigliamento "United Colors of Benetton" di Campione d'Italia, che ha aperto i battenti a inizio settembre. Apertura che coincide con la chiusura del punto vendita di piazza Dante a Lugano. Dall'OCST era giunto l'invito a boicottare la Benetton di Campione d'Italia, anche per l'atteggiamento ritenuto di "scherno" da parte del sindacato nei confronti del personale di Lugano, che ha perso il posto di lavoro. 

"L'apertura del nostro negozio di abbigliamento "United Colors of Benetton" a Campione d'Italia non è in alcun modo stata mai correlata o coordinata con la chiusura avvenuta a Lugano. Neppure siamo mai stati in contatto con la società svizzera che ha gestito per anni il negozio con il nostro stesso marchio in Piazza Dante, contrariamente a quanto OCST o chi per esso, ha ritenuto con il suo comunicato e successive esternazioni, del tutto discutibili, di fare intendere", si legge sul comunicato stampa della Benetton campionese. 

L'apertura nell'enclave italiana è stata presa "nella piena inconsapevolezza che il negozio di Lugano potesse o dovesse chiudere; solo a progetto già in corsa siamo venuti a conoscenza della situazione che né abbiamo desiderato, né tantomeno favorito, come vorrebbero far credere altri".

La Benetton a Campione vuole essere un "esperimento del tutto innovativo e pionieristico, un progetto del tutto rispettabile, ambizioso e non poco impegnativo". "L'attività - come si apprende - sfrutta da un lato il minor costo del lavoro e dei prodotti (stipendi e prezzi italiani su territorio italiano qual è Campione d'Italia, benché di fatto doganalmente in territorio svizzero). 
Rispetto ai commercianti elvetici Benetton dice di essere svantaggiata "in quanto l'Iva versata in dogana all'atto dell'importazione non è detraibile come lo è per commercianti svizzeri; in più a nostro carico rimarranno interamente i dazi doganali per la merce in entrata".

La Butterfly S.r.l. spiega, inoltre, che i prezzi sono inferiori del 35-40% rispetto rispetto a quelli svizzeri e che il costo del personale si adegua al costo della vita in Italia. "Del tutto ragionevole e condivisibile pertanto ci è apparso sin da subito il ragionamento secondo il quale le commesse impiegate presso il negozio di Lugano avrebbero verosimilmente trovato sconveniente accettare uno stipendio italiano presso la nostra attività a Campione d'Italia".

"Non abbiamo mai desiderato per contro, né lontanamente cerato di schernire il personale del negozio di Lugano, ad oggi purtroppo disoccupato, nostro malgrado. Neppure riteniamo di aver in alcun modo diffuso messaggi pubblicitari di "pessimo gusto", semmai fatti passare come tali da persone solo minimamente accorte ed informate".

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE