Cerca e trova immobili
LUGANO

Certificazione di qualità per il Centro di endometriosi dell’Ospedale Regionale di Lugano

Certificazione di qualità per il Centro di endometriosi dell’Ospedale Regionale di Lugano
LUGANO - Il Centro di endometriosi dell’Ospedale Regionale di Lugano ha ottenuto un’importante certificazione di qualità per la cura della paziente affetta da endometriosi, una patologia che colpisce il 10-15% delle donne in e...

LUGANO - Il Centro di endometriosi dell’Ospedale Regionale di Lugano ha ottenuto un’importante certificazione di qualità per la cura della paziente affetta da endometriosi, una patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età fertile e addirittura il 30-40% delle donne che cercano aiuto per problemi di fertilità.

 

La certificazione, afferma l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) in un comunicato stampa, è il frutto del lavoro interdisciplinare tra la ginecologia, la chirurgia viscerale, l’urologia, la radiologia, l’anestesia, la medicina di fertilità (ProCrea), l’Istituto Cantonale di Patologia e il gruppo di sostegno EndoHelp. Finora, solo l’Ospedale Universitario di Berna e la Clinica Hirslanden di Zurigo potevano avvalersi di questa certificazione in Svizzera.

 

Il Centro di endometriosi, ubicato presso l'Ospedale Civico ha mosso i primi passi nel 2010 su iniziativa del dottor Thomas Gyr, Primario di ginecologia e ostetricia, e del dottor Christian Polli. Attualmente, l’attività ambulatoriale al Civico permette ai due medici con il loro team di seguire oltre 200 pazienti all’anno. Inoltre, le competenze dell’ambulatorio sono a disposizione dei medici sul territorio per la presa in carico chirurgica delle pazienti. Annualmente si effettuano oltre 70 interventi chirurgici e il 99% della chirurgia del Centro di endometriosi viene eseguita con le tecniche della laparoscopia; ciò garantisce alle pazienti un intervento poco invasivo e una ripresa rapida.

 

La certificazione, attribuita dalla Fondazione per la Ricerca di Endometriosi e dalla Lega Europea di Endometriosi (EEL), costituisce un riconoscimento importante per la presa in carico della malattia e una conferma dell’alta qualità del Centro di endometriosi, le cui competenze sono a disposizione delle pazienti in tutto il Ticino. Il Centro di Endometriosi dell’ORL lavora in stretta collaborazione con gli altri centri certificati, in particolare con l’Ospedale Universitario di Berna. Il certificato sarà consegnato ufficialmente in occasione dell’annuale corso di chirurgia endoscopica in programma a Davos il 1° marzo prossimo. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE