Cerca e trova immobili
LUGANO

Distrutta opera d'arte al vernissage del Meno Uno

Un incauto ospite ha mandato in frantumi "Impronta" dell'artista italiano Luciano Fabro. Il danno? "Incalcolabile"
Foto Archivio Ti-Press
Distrutta opera d'arte al vernissage del Meno Uno
Un incauto ospite ha mandato in frantumi "Impronta" dell'artista italiano Luciano Fabro. Il danno? "Incalcolabile"
LUGANO - Uno sciagurato incidente, e uno di quei momenti in cui vorresti scomparire in una buca. Un ospite del vernissage delle 30 nuove opere della Collezione Olgiati, esposte presso lo spazio Meno Uno accanto al futuro LAC, ha fatto cadere un&...

LUGANO - Uno sciagurato incidente, e uno di quei momenti in cui vorresti scomparire in una buca. Un ospite del vernissage delle 30 nuove opere della Collezione Olgiati, esposte presso lo spazio Meno Uno accanto al futuro LAC, ha fatto cadere un'opera d'arte di Luciano Fabro.

 

I vetri trasparenti di "Impronta", realizzata cinquant'anni fa dall'artista torinese, sono andati in mille pezzi. Il responsabile dell'incidente è un giornalista della RSI. L'opera è stata irrimediabilmente distrutta, dinanzi ai molti presenti sbalorditi e sconcertati per l'accaduto.

 

Il valore dell'opera? Incalcolabile, secondo la curatrice del Museo cantonale d'arte. Le nuove opere presentate ieri vanno a completare l'esposizione inaugurata oltre un anno fa nell'area espositiva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE