Cerca e trova immobili
INTERVISTA

"Quell'incomprensibile odio per lo Schwyzerdütsch"

Ginevra ha deciso di introdurre l'insegnamento dello Schwyzerdütsch a scuola. In Ticino corsi snobbati da anni. Intervista a Yvonne Pesenti, Scuola Club Migros Ticino
None
"Quell'incomprensibile odio per lo Schwyzerdütsch"
Ginevra ha deciso di introdurre l'insegnamento dello Schwyzerdütsch a scuola. In Ticino corsi snobbati da anni. Intervista a Yvonne Pesenti, Scuola Club Migros Ticino
LUGANO - Schwyzerdütsch. Una spina nel fianco per ogni ticinese. Se Ginevra ha di recente deciso di introdurre nelle scuole l'insegnamento del dialetto svizzero tedesco, in Ticino i pochissimi corsi che vengono offerti di Schwyzerd&u...

LUGANO - Schwyzerdütsch. Una spina nel fianco per ogni ticinese. Se Ginevra ha di recente deciso di introdurre nelle scuole l'insegnamento del dialetto svizzero tedesco, in Ticino i pochissimi corsi che vengono offerti di Schwyzerdütsch vengono puntualmente snobbati dagli utenti. Passi per il tedesco, che bene o male molti studiano più per obbligo che per piacere, ma di fronte al dialetto d'Oltralpe - come dimostra un recente sondaggio fatto proprio sul nostro portale - la parola d'ordine dei ticinesi è "vade retro". Alla domanda "Vorresti che nelle scuole ticinesi fosse insegnato lo schwitzerdütsch?" il 62% ha risposto no. I si si sono fermati al 24%.

La scuola Migros Ticino offre i corsi di dialetto svizzero tedesco, ma da diversi anni non vi sono iscrizioni. Abbiamo chiesto il perchè a Yvonne Pesenti, direttrice della Scuola Club Migros Ticino.

Da quanto non parte un corso di Schwyzerdütsch?
"Da un paio d’anni, con la sola eccezione della sede di Mendrisio, dove c’è un gruppo. Tuttavia proponiamo il corso da tantissimi anni e la scuola, a livello nazionale, ha sviluppato un metodo con cd, esercizi di pronuncia e materiali didattici (con spiegazioni in italiano per il Ticino). È una lingua che ha degli alti e bassi, ci sono degli anni in cui si fa il corso e degli anni in cui non si fa. Noi continuiamo a proporlo perché riteniamo che sia un corso non dico fondamentale, ma estremamente importante per chi ha un legame anche di lavoro con la Svizzera tedesca. Io sono sicurissima che ritorna. È un’opportunità, per chi vuole coglierla. Magari la gente non sa neanche che si può studiare".

Perché è importante imparare lo svizzero tedesco?
"Bisogna rendersi conto che la lingua parlata in Svizzera interna è lo svizzero tedesco, senza fare troppe sottigliezze sul fatto che si tratti di un dialetto o di una lingua. Di fatto una persona si trova immersa in quel mondo e quindi è utilissimo impararlo. A parte che, come tutti i dialetti, è estremamente divertente, è una lingua ricca di espressioni idiomatiche, di modi di dire. Se uno abbatte i propri pregiudizi e risentimenti scopre che lo svizzero tedesco può essere addirittura affascinante. La gente lo odia, io non capisco perché. È divertentissimo, è veramente bello, fa ridere".

E il buon tedesco?
"Interagire con gli Svizzero tedeschi in Hochdeutsch va bene, ma è una sorta di lingua franca e quindi non c’è la familiarità necessaria, non c’è la vicinanza, il rapporto si sviluppa su un piano più formale e questo, anche se si ha un rapporto d’affari, va meno bene che riuscire ad avere un contatto più colloquiale, più diretto, più simpatico con il proprio interlocutore".

Ci vuole una base di tedesco per seguire il corso di Schwyzerdütsch?
"Bisogna avere almeno i rudimenti del tedesco, sì. Non solo grammatica, ma anche un po’ di vocabolario e un pochino di sintassi, anche se poi non solo c’è una differenza notevole per quanto riguarda il vocabolario, ma anche la sintassi è diversa e la grammatica è un’altra. Ma insomma, si parte dal tedesco".

Quale svizzero tedesco viene insegnato fra tutti i dialetti presenti? Non è difficile scegliere?
"È vero che è molto difficile scegliere, ma noi abbiamo una centrale pedagogica che si occupa di questo e ha subito individuato il problema. Il dialetto che è stato scelto non è quello dell’Altopiano, quindi quello bernese che ha molte consonanti arrotondate e in cui “mangiano” le parole, ma è quello un po’ più secco, meno simpatico, tra San Gallo e Zurigo, che è il più simile al tedesco".

La Scuola Club Migros propone corsi di Schwyzerdütsch anche nella Svizzera tedesca, come vanno lì?
"I corsi sono strapieni e ne hanno tantissimi perché c’è una forte immigrazione di tedeschi di Germania che devono proprio partire da un livello A1 (base, Ndr). Si ritrovano anche loro in terra straniera per quel che riguarda la lingua, anche se certo con affinità maggiori rispetto a un ticinese. Però si trovano anche loro a partire da zero proprio per essere integrati e parlare la lingua del posto. Tantissimi germanici li frequentano e questi corsi, che si fanno da sempre, nella Svizzera tedesca hanno fatto un vero e proprio boom, specialmente negli ultimi tre o quattro anni".

E nella Svizzera francese?
"Più o meno la situazione è simile a quella del Ticino, anche se c’è un interesse forse un po’ maggiore. Però in Romandia si ha lo stesso atteggiamento anche verso il tedesco: rimane una lingua che viene vista come ostica per non dire ostile, difficile e che si impara quasi per obbligo".

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE