Lo Zoo al Maglio è diventato Fondazione

Obiettivo: migliorare spazi e servizi, rafforzando la missione educativa e conservativa dello Zoo.
MAGLIASO - A partire dalla fine dello scorso anno, lo Zoo al Maglio ha adottato una nuova forma giuridica, trasformandosi in fondazione senza scopo di lucro.
La "Fondazione Susy Fehr – ZooCARE (Conservazione, Animali, Ricerca, Educazione)", creata anche in vista della grande ristrutturazione in corso, ha l’obiettivo di migliorare spazi e servizi, rafforzando la missione educativa e conservativa dello Zoo.
Il progetto, pensato per il benessere animale, rappresenta un passo importante verso un ambiente più funzionale, accogliente e sostenibile, in linea con i più attuali standard di gestione zoologica.
La Fondazione Susy Fehr – ZooCARE opera con l’intento di promuovere una relazione consapevole e responsabile tra l’uomo, gli animali e l’ambiente, favorendo la conoscenza e la tutela della biodiversità attraverso attività educative, divulgative e scientifiche.
La Fondazione ZooCARE si basa su quattro pilastri:
- Conservazione della biodiversità e degli habitat naturali;
- Animali: promozione del benessere e tutela delle specie ospitate;
- Ricerca scientifica per migliorare conoscenze e pratiche zoologiche;
- Educazione ambientale rivolta a scuole, famiglie e visitatori.
Come Fondazione, sarà possibile avviare nuovi progetti di ristrutturazione e ottenere un maggiore sostegno da aziende e privati interessati a contribuire alla crescita e alla missione dello Zoo. Inoltre, grazie all’esenzione fiscale, le donazioni alla Fondazione sono deducibili dalle imposte, rendendo il contributo ancora più prezioso.
Orari e attività fisse - Lo Zoo è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10:00 alle 17:00 (orari invernali).
Proseguono inoltre le attività fisse settimanali, tra cui il Giro Pony, le dimostrazioni del weekend e le esperienze con gli animali.



